"Metà Vallesina contagiata dal virus entro un mese"

Il sindaco Bacci lancia l’allarme in Consiglio: "E’ un bollettino di guerra. Con l’arrivo delle varianti il nostro territorio soffrirà molto. Io sto benino"

Migration

"La situazione è veramente molto critica: un bollettino di guerra vero e proprio. Stiamo vivendo il momento più complesso da quando è iniziata la pandemia". Così il sindaco Massimo Bacci in consiglio comunale via streaming dopo aver ringraziato i colleghi per gli auguri ricevuti per essere proprio alle prese con il virus, in quarantena a casa.

Alle richieste del presidente del Consiglio Daniele Massaccesi che si è detto piacevolmente sorpreso dal vedere il primo cittadino "in gran forma" lui ha replicato: "Sono in piedi ma in grande forma no. Non esageriamo".

"Dire che la situazione è preoccupante è dire poco bisogna essere estremamente attenti ed evitare assembramenti e contatti e io l’ho constatato di persona purtroppo a volte come nel mio caso non basta nemmeno questo. Viste le varianti sul territorio si ipotizza che per fine marzo 50% delle persone saranno contagiate. Il virus in questo momento è davvero molto contagioso. I dati si aggiornano continuamente: l’ultimo dato parla di 381 positivi e più di mille in quarantena in città. La situazione è in evoluzione e molto ma molto preoccupante, mi auguro e spero che la giunta regionale adotti misure più restrittive perchè non credo ci siano alternative a questo e auspico che quanto prima ci sia la possibilità di vaccinare il più possibile". Al centro dell’attenzione le scuole, che assicura il primo cittadino saranno chiuse anche la prossima settimana, almeno le medie e le superiori.

"A ieri in città c’erano 28 classi in quarantena, mentre ad Ancona erano 20 in tutto. Abbiamo dovuto chiudere un plesso intero (la elementare Cappannini dove ci sono stati 13 positivi) su richiesta dell’Asur e ci sono focolai praticamente in tutti gli istituti. Da quanto mi risulta, medie e superiori resteranno chiuse anche la prossima settimana, sulla base di un’ordinanza regionale. Per le primarie valuteremo il da farsi".

Una preoccupazione condivisa dai consiglieri comunali. Sempre sul fronte scuola ma nulla a che fare con il virus, il primo cittadino ha voluto annunciare una buona notizia: "Finalmente sono stati consegnati i lavori della nuova scuola media Lorenzini e mi auguro che anche questo cantiere, dopo le vicissitudini di natura giudiziaria che ci hanno costretto ad arrivare al Consiglio di Stato, non incontri nuovi ostacoli. Ad oggi abbiamo superato tutti gli ostacoli e lunedì finalmente sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova scuola in via Schweitzer".

Sara Ferreri