Allerta meteo, nelle Marche previsti neve, pioggia e vento forte

Avviso della Protezione Civile: martedì di maltempo. Ecco le zone più a rischio

Pioggia (Ansa)

Pioggia (Ansa)

Ancona, 6 marzo 2017 – Pioggia, neve, vento forte e mare mosso. Domani le Marche non si faranno mancare niente. L’avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla Protezione Civile regionale parla chiaro: “Il transito di un fronte freddo determinerà un rapido peggioramento con rovesci e temporali diffusi, nevicate sopra i 1000 metri e un rafforzo dei venti nord-orientali con conseguente aumento del moto ondoso e possibilità di mareggiate”.

Il tutto per una durata di 18 ore: dalle 6 alle 24 del 7 marzo. E se le nevicate riguarderanno la fascia appenninica, la pioggia, invece, tormenterà tutta la regione, con temporali previsti soprattutto nelle zone interne.

Raffiche di vento provenienti da Nord-Est raggiungeranno i livelli di burrasca (63-75 chilometri orari) sulla costa e di tempesta (88-102 chilometri orari) nelle aree montane. E inevitabilmente il mare sarà mosso.

Il maltempo interesserà inizialmente le province settentrionali per poi estendersi progressivamente al resto della regione. Nel tardo pomeriggio di domani è prevista una tregua nel Pesarese e nell’Anconetano, mentre il Sud delle Marche avrà pace dalla tarda serata in poi, salvo qualche fenomeno locale previsto per le prime ore di mercoledì.