Metti una notte con Enrico Brignano "Ma, per favore, diamoci del tu"

Il tour del comico romano fa tappa oggi nel capoluogo "Voglio parlare di tutto: dal sesso alla tecnologia"

Migration

"Ma…diamoci del tu!". Come rifiutare l’invito, se a rivolgervelo è Enrico Brignano. Il popolare comico romano stasera (ore 21) farà tappa con il suo tour, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, al PalaPrometeo di Ancona. Perchè quel titolo?: "Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il lei sembra qualcosa di arcaico e formale – dice Brignano – Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in cripto valute, usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il lei è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il tu che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io. Con la pandemia poi il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza, si dovrebbe capire già solo guardandomi, vorrei recuperare quel tu che ci siamo persi per strada".

Brignano parla poi del fattore età. "Ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei doloroso come una fitta della sciatica. Non che rinneghi la mia, quella ci sta e bisogna tenersela; anzi, mi rende più autorevole. Però, quando parlo alla gente voglio darle del tu, mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infìda, alle crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi. Sì, c’ho tanto da parlà".

Biglietti per lo spettacolo, organizzato da Best Eventi e Skyline Productions, sui circuiti TicketOne e Ciaotickets (prezzi da 86,25 a 46 euro). Il botteghino del palas apre alle 18. Info: 0859047726 e www.besteventi.it.