Mille Miglia 2020 a Fabriano, spettacolo in centro FOTO

Gli chef locali del ristorante 'Cavallo Pazzo' hanno preso per la gola 1.200 persone tra partecipanti e personale di servizio.

Le auto storiche in piazza Garibaldi a Fabriano

Le auto storiche in piazza Garibaldi a Fabriano

Fabriano, 23 ottobre 2020 - Quattrocento auto storiche in parata a Fabriano, dove gli chef locali del ristorante 'Cavallo Pazzo' hanno preso per la gola 1.200 persone tra partecipanti alla 'Mille miglia' e personale di servizio. Nella tarda mattinata di oggi, sono approdati in città gli equipaggi delle macchine d'epoca che hanno poi fatto sosta per il pranzo nel bel mezzo della tappa in partenza da Cervia e in arrivo a Roma.

Come già accaduto lo scorso anno, la città della carta è stata individuata quale sede per il pit stop gastronomico con lo sbarco delle auto in piazza e il pranzo a scaglioni nel suggestivo scenario del loggiato San Francesco e dell'Oratorio della Carità e in aggiunta una tensostruttura nel piazzale di collegamento tra i due plessi storici. Massima l'attenzione al rispetto delle norme Covid con i soli aventi diritto al pasto che hanno avuto accesso da una scalinata, uscendo in un'altra.

Felice e soddisfatto il sindaco Gabriele Santarelli: "Dopo l'esordio dello scorso anno, gli organizzatori ci hanno scelto di nuovo, confermando Fabriano come location per il pranzo, perché evidentemente hanno ricevuto ottimi riscontri. Ciò ci rende orgogliosi. Ovviamente abbiamo messo in campo tutte le misure di sicurezza e prevenzione, Sappiamo di vivere una situazione particolare causa Covid, ma non si può rinunciare a tutto".

Grande il lavoro di Fabrizio Palanca e Simone Chiodi di 'Ristorart' con circa 25 persone che hanno lavorato per la parte gastronomica. "L'antipasto - annunciano da Ristorart - è stato composto da salumi locali, in primis il salame di Fabriano, oltre a ciauscolo e caciotta. Come primo piatto scelta tra lasagne rosse e vegetariane, mentre per il secondo le opzioni sono state spezzatino con patate e arista al finocchietto. Come dolce la zuppa inglese e poi uno frutto".