Ancona, minaccia due donne armato di catene: preso

Notte di follia in Largo Sarnano: il 45enne peruviano è stato bloccato dai carabinieri con il Taser

Ancona, minaccia due donne armato di catene: preso

Ancona, minaccia due donne armato di catene: preso

Ancona, 5 settembre 2022 - Il rumore delle catene, lunghe, che strisciano sull’asfalto e sfregano tra loro poi una persona, un 45enne peruviano, robusto, che cammina per la strada tenendole strette in mano. Nel cuore della notte, poco dopo le 5 di ieri, in un quartiere completamente al buio a seguito della decisione presa anche dall’amministrazione dorica di spegnere l’illuminazione pubblica per il risparmio energetico, il rione si è svegliato con il cuore in gola, soprattutto sentendo poi le urla di due donne che imploravano affinché qualcuno chiamasse le forze dell’ordine.

La follia è scoppiata in Largo Sarnano, al Piano, e tutto ha avuto inizio quando lo straniero, arrivato in auto con due donne a bordo, è sceso in preda all’alcol andando a prendere a pugni una vettura in sosta, cercando anche di aprirla tirando le maniglie di tutti gli sportelli. Dalla finestra si è affacciato un connazionale, proprietario della vettura, e i due si sono messi ad urlare tra loro. A chi diceva di fare silenzio, per quello che inizialmente sembrava un litigio e nulla di più, il 45enne urlava: "A cuccia. Stai zitto". L’uomo si è poi diretto verso la propria vettura lasciata col motore e fari accesi. Aperto lo sportello, ha preso le catene dopodiché ha iniziato a minacciare le due donne che viaggiavano insieme a lui, una delle quali si aiutava con una stampella per camminare.

E’ a questo punto che la situazione è degenerata. Il peruviano ha iniziato ad agitare le catene verso di loro, minacciandole al punto che le due hanno cercato di allontanarsi il più in fretta possibile. Una, ha iniziato ad urlare: "Chiamate la polizia", con la voce rotta dal pianto di chi teme il peggio per se stesso. "Sono una donna – ha continuato – Non puoi menarmi. Mi fai male" proseguiva cercando di prendere tempo. Nel frattempo in tanti hanno chiamato il 112 richiedendo l’intervento dei carabinieri.

Una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Ancona è immediatamente intervenuta mettendo subito in sicurezza le due donne. Nonostante l’uomo si sia però trovato di fronte i due militari, anziché calmarsi ha iniziato ad insultare anche loro e a minacciarli cercando poi di scagliarsi su entrambi, sempre armato. A nulla sono valsi tutti i possibili tentativi di far desistere il peruviano, durati per oltre un’ora, al punto che è stato necessario utilizzare il Taser. Sono state tre le scariche date all’uomo, prima che questo potesse diventare innocuo e ‘arrendersi’, mettendosi seduto e fermo, con le catene lontane. Sul posto, come da prassi, è intervenuta un’ambulanza della Croce Gialla di Camerano. Il personale sanitario ha constatato la buona salute dell’uomo ma lo ha accompagnato al pronto soccorso di Torrette per smaltire l’abuso etilico. Il 45enne è stato quindi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. La ricostruzione esatta dei fatti e tuttora in corso e provvedimenti potrebbero essere presi nei suoi confronti anche dal questore.

al. big.