
A sinistra l'ex medico Vincenzo Profili (nipote di Engles a cui è intitolato l'ospedale) e a destra la moglie Daniela Chiorri, morta il 25 maggio del 2023. Lui rinviato a giudizio con l'accusa di averla avvelenata
Ancona, 5 giugno 2025 – Un caso di omicidio per avvelenamento scuote Fabriano. Vincenzo Profili, 89 anni, ex medico, è stato rinviato a giudizio dal Gup Alberto Pallucchini con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dal legame di parentela e dalla minorata difesa. La vittima è la moglie, Daniela Chiorri, 81 anni, morta il 25 maggio 2023.
E’ molto conosciuto a Fabriano anche per la figura del padre, Engles, partigiano e medico dei poveri morto trucidato nel 1944 per la Resistenza antifascista.
Secondo l'ipotesi della Procura, Profili avrebbe ucciso la consorte, già gravemente malata e allettata, somministrandole a sua insaputa quantità letali di nitrito di sodio, un additivo alimentare incolore, insapore e tossico.
Il ricovero
La vicenda ha radici nel maggio 2023. Il 20 maggio, Daniela Chiorri fu ricoverata in ospedale a Fabriano, lo stesso nosocomio che porta il nome del suocero, Engles Profili. Curiosamente, il giorno precedente, anche il marito era stato ricoverato per un malore, presentando sintomi di avvelenamento.
L’accusa
L'accusa sostiene che Chiorri abbia assunto medicinali preparati dal coniuge con l'aggiunta della sostanza letale. La difesa dell'anziano medico, figura stimata e legata a una storia familiare importante per la Resistenza, rigetta fermamente ogni accusa.
Il processo
Il processo si aprirà davanti alla Corte d'Assise di Ancona il prossimo 24 febbraio 2026. La vicenda, che ha già destato scalpore, passerà ora al vaglio del dibattimento, dove verranno approfonditi tutti gli elementi per fare piena luce su quanto accaduto. La difesa dell'anziano rigetta le accuse. Ora la vicenda passerà al vaglio del dibattimento.