Ancona, moglie e marito morti a un giorno di distanza

Sabato se n’è andata Cesarina Maggiori, 76 anni. Il giorno dopo il coniuge, Giulio Stacchiotti di 84: non ha retto al dolore

Cesarina Maggiori e Giulio Stacchiotti

Cesarina Maggiori e Giulio Stacchiotti

Osimo, 6 dicembre 2022 - Sono morti a distanza di poco, moglie e marito, dopo una vita passata insieme. Sabato scorso assistita dai suoi cari è venuta a mancare a 76 anni l’osimana Cesarina Maggiori. Ne hanno dato l’annuncio il marito e i tre figli. Il giorno dopo è deceduto il suo compagno di vita, Giulio Stacchiotti, 84 anni. Non ha retto al dolore, seppur sostenuto dai figli, devastati per la perdita di entrambi i genitori che hanno vissuto anche il lutto della perdita del quarto figlio, sempre uniti. Inutili i soccorsi, anche lui se n’è andato.

Una storia che ha lasciato la città nella tristezza più completa. Le salme adesso sono esposte nella casa funeraria Vigiani a San Biagio. La celebrazione funebre della donna era stata fissata ma, al decesso del marito, le onoranze funebri che hanno in carico entrambi i funerali hanno comunicato il rinvio delle esequie e l’annullamento dell’esposizione della salma della donna. Sono passati pochi giorni e ieri è stato riorganizzato tutto in maniera definitiva. Sono stati eseguiti gli esami autoptici disposti dal medico all’obitorio regionale di Torrette. I funerali congiunti si celebreranno venerdì mattina alle 10 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù di Montoro, dove i due saranno insieme ancora una volta. Dopo il rito religioso il corteo potrà proseguire per il cimitero di Passatempo dove le salme saranno tumulate. Tanti i messaggi di cordoglio che sono arrivati in questi giorni alla famiglia, attraverso cui diversi osimani hanno espresso il loro dolore.

Osimo ripercorre con la mente un altro momento di grande dolore dai caratteri simili. Era il marzo 2021 quando altri due coniugi sono morti "insieme", insieme una vita e insieme se ne sono andati per sempre, vittime del Covid. Il Coronavirus li ha portati via, li ha strappati all’affetto l’uno dell’altro, delle figlie e dei cari che li hanno vegliati fino all’ultimo. Se ne sono andati all’ospedale di Torrette domenica e ieri mattina, a pochissime ore di distanza, Maria Antonietta Cappannari e Oreste Gatti, coniugi osimani di 79 anni. La città di Osimo era in choc per la morte della coppia di pensionati e ha fatto arrivare, seppur a distanza, tutto il proprio sostegno alla famiglia che ha dovuto fare i conti con il contagio da vicino.