Molte scuole restano chiuse "Dad? Ma i pc sono distrutti"

Difficile fare le lezioni a distanza: "Computer e connessione sono danneggiati". Il dirigente scolastico regionale ha portato fiori sul banco di Noemi a Senigallia

Migration

di Sara Ferreri

Rose bianche per Noemi Bartolucci, la studentessa 17enne del Liceo "Perticari" di Senigallia rimasta vittima dell’alluvione. A portarle sul suo banco ieri il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti che ha visitato il Campus di Senigallia, il complesso scolastico della città che ha subito numerosi danni dal nubifragio. Filisetti ha voluto portare la vicinanza dell’ufficio scolastico a tutta la comunità scolastica anche a nome del ministro Patrizio Bianchi, impegnato in un convegno all’Onu. Con Filisetti la dirigente del "Perticari", Lucia Di Paola sul banco di Noemi a ricordarne il sorriso e la voglia di vivere.

La studentessa di Barbara, una delle undici vittime accertate, frequentava la quarta classe del Liceo Perticari. Gli amici le hanno dedicato i versi carichi di profondità della poetessa inglese Mary Elizabeth Free lanciandole sui social e hanno pianto per lei: "Non restare a piangere sulla mia tomba, non sono lì, non dormo. Sono mille venti che soffiano, sono la scintilla diamante sulla neve, sono la luce del sole sul grano maturo. Sono la pioggerellina d’autunno quando ti svegli nella quiete del mattino…

Sono le stelle che brillano la notte. Non restare a piangere sulla mia tomba, non sono lì, non dormo". Filisetti ieri alle 15 è stato al liceo Perticari" di Senigallia per incontrare i dirigenti scolastici e gli amministratori dei Comuni colpiti dal nubifragio. Oltre al sindaco della città Massimo Olivetti è stato invitato anche il presidente della Provincia Daniele Carnevali. Poi Filisetti ha avuto un analogo primo confronto con i dirigenti scolastici e i sindaci della zona all’Istituto comprensivo di Ostra. All’incontro erano presenti: Marilena Andreolini, dirigente dell’Istituto comprensivo Ostra, Maria Finizia Felaco, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, oltre ai sindaci dei territorio colpiti. Domani le scuole non potranno ripartire a Pianello di Ostra e nemmeno a Senigallia le scuole superiori. I dirigenti e i sindaci hanno apprezzato la vicinanza dell’ufficio scolastico regionale. Un incontro volto a studiare come far ripartire le scuole il prima possibile e in sicurezza. Tra le ipotesi al vaglio la didattica digitale integrata anche se molte famiglie hanno perso anche pc e connessione con il nubifragio. "L’intento è quello di ripartire al più presto sì ma in sicurezza anche e soprattutto sul fronte della viabilità – spiega la dirigente scolastica Marilena Andreolini – I sindaci presenti hanno dato tutta la loro disponibilità per mettere in campo questo obiettivo comune. Si sta lavorando giorno e notte per togliere il fango e ripulire gli spazi delle scuole e possiamo contare sulla vicinanza della Protezione civile e dei suoi volontari che vogliamo ringraziare di cuore".