"Monsano Folk Festival", torna la musica itinerante

Concerti e incontri in luoghi suggestivi, si parte con Gastone de La Macina. La 36esima edizione è dedicata al compianto poeta Francesco Scarabicchi

Migration

di Sara Ferreri

Torna puntuale il "Monsano Folk festival", rassegna internazionale e itinerante di musica popolare originale e di revival e propone una pioggia di concerti e appuntamenti in luoghi suggestivi della provincia e non solo. Questa edizione, la 36esima, è intitolata "Come la luce a notte" ed è dedicata al compianto poeta Francesco Scarabicchi. Si svolgerà a Monsano, dov’è nato il festival, ma anche ad Ancona, Camerata Picena, Maiolati Spontini, Morro d’Alba, Polverigi, Serra de’ Conti, Castelsantangelo sul Nera e addirittura a Civitella Alfedena in Abruzzo. Si comincerà proprio a Monsano il primo agosto per chiudersi "simbolicamente" il 23 agosto a Civitella Alfedena colpita dal sisma. Si comincia nella piazzetta Matteotti a Monsano il primo agosto (ore 18.30), con il leader de La Macina Gastone Pietrucci che canterà e presenterà il suo libro: "Cultura popolare marchigiana" sui canti e testi tradizionali raccolti nella Vallesina, scritto nel 1985, ma ristampato di recente per la collana dei Quaderni del consiglio regionale delle Marche. Con Gastone ci sarà Allì Caracciolo, poetessa, regista e fondatrice dello Sperimentale Teatro A.

A suonare saranno i musicisti de La Macina: Adriano Taborro, chitarra, violino, Marco Gigli, chitarra, voce, Roberto Picchio, fisarmonica e Marco Tarantelli (ingresso libero, prenotazione obbligatoria ai numeri 0731-4263 e 335-6444547). Si proseguirà il 5 agosto, a Camerata Picena nella suggestiva cornice della corte del castello del Cassero, con il "Concerto acustico della sera" dedicato a Gianfranco Costarelli, alle 21.30 e alle 23.30. Protagonisti i Gang (Marino e Sandro Severini) in "Ritorno al fuoco", attesissimo ritorno al Folk Festival di questo storico esponente del combat-rock. Il 7 agosto a Morro d’Alba in piazza Barcaroli alle 21.30, per la Serie "Foglie d’Album" il "concerto del Ricordo e della Memoria" a cura di Gastone Pietrucci. Musica nel ricordo di Anna Maria Bramucci Carrara in A, b, c, musica maestra, con la partecipazione straordinaria di Mugia Bellagamba e Marino Carotti. L’8 agosto il festival si sposta a Polverigi nel chiostro di villa "Nappi", con gli Oneiric Folk, fondati e guidati dal polistrumentista e direttore musicale de La Macina, Adriano Taborro, in Pop & Popular Things e Gastone Pietrucci. Il 10 Agosto (ore 18.30) si torna a Monsano con il "concerto-incontro del tramonto": Silvia Spuri Fornarini, Dario Toccaceli e Andrea Vincenzetti, saranno protagonisti in "Se un bacio ti offende perdona l’ardir". L’11 agosto nel piazzale della biblioteca La Fornace di Moie lo spettacolo-concerto: "Chi è belli de forma de magghio ritorna" con i quattro musici de La Macina storica, negli sfarzosi costumi ideati da Maurizio Agasucci.