Muore a 55 anni di leucemia l’imprenditore Roberto Mosca

Il titolare della “Spring color” di Castelfidardo, azienda all'avanguardia nel comparto delle vernici, lascia la moglie Gloria e il figlio 14enne Leandro

E’ morto Roberto Mosca

E’ morto Roberto Mosca

Osimo (Ancona), 9 ottobre 2014 - Lutto a Osimo: è morto Roberto Mosca, lungimirante imprenditore, attivista e amante della storia. La leucemia l'ha stroncato all'ospedale di Pesaro a cinquantacinque anni e così se n'è andato dopo mesi di lotta contro la malattia il titolare della “Spring color” di Castelfidardo, azienda all'avanguardia nel comparto delle vernici senza solventi a base di tuorli d'uovo per amore dell'ambiente.

Laureato in chimica industriale, il 55enne non ha mai nascosto la sua passione per l'archeologia e l'antropologia, portata avanti fino alla fine. Ideò e fondò la sezione osimana “Archeoclub”, per anni fu iscritto a “Italia nostra” e poi costituì anche il gruppo “Osimo sotterranea”, appassionato com'era del famoso percorso ipogeo di cui conosceva ogni minimo dettaglio.

Mente aperta e fuori dagli schemi, Mosca ha scritto ben quattro libri ed è stato consigliere Comunale per “Osimo in movimento” nel biennio 2004-2005, sempre impegnato fino all'ultimo per una rivalutazione culturale della città, esponendosi in prima persona con le sue idee. Oltre alla moglie Gloria Ristic, antropologa australiana, l'osimano lascia il figlio 14enne Leandro.