Ancona, multe a Portonovo: il Comune arruola Atlante

Due dipendenti della cooperativa potranno sanzionare le auto in divieto a ridosso della baia e di Mezzavalle per dare man forte ai vigili

Le multe a ridosso delle spiagge di Mezzavalle e Portonovo sono purtroppo una costante

Le multe a ridosso delle spiagge di Mezzavalle e Portonovo sono purtroppo una costante

Ancona, 16 luglio 2022 - Dopo i ‘berretti gialli’ adesso il Comune arruola i dipendenti di una cooperativa per fare le multe a Portonovo e Mezzavalle. In pratica l’amministrazione comunale ha deciso di delegare, a personale che mai ha avuto esperienza in controlli stradali e sosta, compiti che dovrebbero essere appannaggio dei vigili urbani. Una pianta organica in perenne difficoltà e una mole di lavoro troppo ampia. Da qui la scelta di Palazzo del Popolo di utilizzare personale della cooperativa Atlante, una multiservizi anconetana che da anni si occupa di tantissimi settori, per svolgere il ruolo di controllo.

La procedura è immediata e prevede addirittura un accordo triennale con la cooperativa che potrebbe riguardare anche lo specifico settore di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta e di circolazione.

Nulla di irregolare ci mancherebbe, l’amministrazione ha seguito alla lettera alcuni regolamenti basando il tutto sull’accordo con la stessa cooperativa, stipulato nell’aprile scorso per la concessione dei servizi della baia di Portonovo e di Mezzavalle.

Di fatto d’ora in avanti due dipendenti della Atlante, formati per svolgere quelle mansioni di solito spettanti a personale della polizia locale e delle forze dell’ordine, avranno mano libera per elevare multe in tutta la zona di Portonovo sia all’interno dei parcheggi a pagamento, sia nel resto della baia.

Controlli che riguarderanno anche la sosta a monte nel’area dello stradello verso il Trave e Mezzavalle. Il personale abilitato della Atlante potrà operare soltanto nella zona in questione, e comunque all’interno del territorio comunale, e durante l’orario di servizio.

Un controllo adesso capillare, una cattiva notizia per tutti i furbetti della sosta disposti a rischiare un verbale di contravvenzione pur di poter lasciare la macchina in qualsiasi zona di Portonovo in barba a qualsiasi regola e oltre le aree a pagamento. Detto questo, siamo di fronte all’ennesimo depotenziamento delle funzioni dei vigili urbani che fino ad oggi si sono sempre occupati della questione. Si tratta, per grandi linee, della stessa cosa accaduta in città dopo la decisione del Comune, lo scorso anno, di concedere agli ausiliari del traffico di Mobilità & Parcheggi (i cosiddetti berretti gialli) l’onere di effettuare multe anche al di fuori delle strisce blu. Fino ad allora gli ausiliari del traffico potevano elevare sanzioni solo nei confronti di vetture irregolari nelle aree blu; ora possono fare multe anche al di fuori delle stesse.