
Operazione delle volanti
Ad Ancona la polizia ha sanzionato due attività, un ristorante in ambito portuale e un locale etnico, rispettivamente per mancanza di licenza per intrattenimento e pubblico spettacolo, e per somministrazione di bevande alcoliche senza licenza. I provvedimenti sono arrivati nei giorni scorsi nell’ambito di controlli degli esercizi commerciali.
La Questura di Ancona, guidata dal questore Cesare Capocasa, ha eseguito, nei giorni scorsi, un accesso presso un ristorante situato nell’area portuale e presso un alimentari etnico nella zona. Durante il sopralluogo, i poliziotti della Squadra Amministrativa hanno riscontrato la presenza di una serata danzante in corso, nonostante il locale non fosse in possesso della licenza necessaria per svolgere attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.
Dopo le verifiche del caso, il titolare del locale è stato sanzionato (articolo 666 del codice penale) esercizio dell’attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo senza licenza. Il Comune potrà valutare l’emissione di un’ordinanza di cessazione dell’attività abusiva.
Nello stesso intervento, i poliziotti hanno controllato un alimentari etnico che somministrava bevande alcoliche ai clienti, essendosi di fatto trasformato in un pubblico esercizio privo di licenza. Contestata la violazione amministrativa della Legge Regionale Marche n. 22 del 2021, con un verbale di 5mila euro.
Il Questore Capocasa ha ribadito che i controlli "continueranno incessantemente per ripristinare le condizioni di sicurezza dei locali pubblici e garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini. La Questura di Ancona invita i cittadini a segnalare eventuali attività abusive o irregolari alle autorità competenti".