Ancona, una folla straripante impazzisce per il Natale 2022

Migliaia di persone alla tradizionale accensione dell’albero, la sindaca: "Sarà una festa quasi normale, ce la meritiamo tutta". Il programma fino al 16 gennaio

Ancona, 27 novembre 2022 - E’ iniziato ufficialmente il Natale 2022 di Ancona. Ieri pomeriggio l’accensione del grande albero in piazza Roma da parte della sindaca Valeria Mancinelli ha dato il via a ‘BiANCONAtale’, il ricco programma di iniziative che terrà compagnia ai cittadini dorici, e ai visitatori, fino al 16 gennaio, ultimo giorno in cui si potrà salire sulla ruota panoramica in piazza Cavour. Tutto inizia quando Maurizio Socci, conduttore della cerimonia, sale sul palco, per poi annunciare l’arrivo della cantante anconetana Cecilia Sordoni, anche corista più volte al fianco di Andrea Bocelli e di altri grandi artisti. Il suo mini concerto (tre brani) si chiude tra gli applausi con ‘Imagine’. Ed è allora che compare la sindaca, con un mazzo di fiori per Cecile, nome d’arte dell’artista.

"Cantare in giro per il mondo è emozionante, ma cantare nella propria città è ancora più emozionante", sono le sue prime parole. Lo spettacolo che Mancinelli ammira dal palco è ‘impressionante’, per sua stessa ammissione: "Il Corso è pieno di persone. Cinque anni fa è partita una scommessa, quella che gli anconetani avrebbero potuto vivere il Natale come una grande famiglia, una grande comunità. Negli ultimi due anni la pandemia, ci ha creato dei problemi. Ma questo Natale ‘quasi’ normale è una bella notizia, una bella boccata d’ossigeno per tutti noi. Ce lo meritiamo. I problemi ci sono, ma l’augurio vero, di cuore, che faccio è che almeno in questi giorni si possa vivere in un’atmosfera di calore, di unità. Auguri a tutti noi e a tutti voi".

Poi la sindaca, prima del fatidico momento dell’accensione dell’albero, aggiunge altre parole, ‘stimolata’ da Socci. "Il senso di questo Natale 2022? E’ che siamo una grande comunità, che sa fare sacrifici, ma che sa anche gioire per questo Natale che ci apre al mondo". E’ subito dopo che scatta il conto alla rovescia, al termine del quale, in un’esplosione di luci, colori e fuochi d’artificio, l’albero di piazza Roma si accende, tra nastri bianchi e rossi che piovono dagli alberi, insieme ad altri pezzi di nastro dorato che si posano sulla folla in festa. E’ tutto uno scattare foto con i cellulari. I bambini, naturalmente, sono i più entusiasti, ma lo ‘spettacolo’ entusiasma un po’ tutti, anche se la ressa è tale che è difficile muoversi.

Raramente si è visto un corso Garibaldi così straripante di gente. Presenti, tra gli altri, anche gli assessori Simonella, Marasca, Foresi, Borini e Manarini. Torna la musica, con un’altra bella voce anconetana, quella di Lorenzo Bon, interprete di swing, jazz e blues definito da qualcuno ‘il Frank Sinatra italiano’.

Nei paraggi, intanto, qualcuno prova a rovinare la festa: una rissa fra adolescenti fa intervenire l’ambulanza, oltre che le forze dell’ordine. Poco prima, nella stessa piazza Roma, un giovane nigeriano infastidisce un connazionale provocando un acceso diverbio. L’intervento della polizia impedisce che la cosa degeneri. Il nigeriano, portato in Questura, dovrà rispondere di ubriachezza molesta e minacce rivolte ai poliziotti.