Al Cinema Azzurro di Ancona oggi (ore 16.30 e 18.30) l’associazione culturale Nie Wiem presenta i tre cortometraggi realizzati dai trenta giovani e giovanissimi allievi della Scuola di Cinema per ragazzi e ragazze (SCR) e della Scuola delle Arti per bambini e bambine (SAB), con il supporto di circa 20 professionisti, il patrocinio del Comune, il contributo di AIC Marche e Anconabox self storage.
‘Giulio’ è la storia di un bambino della scuola primaria che sogna a occhi aperti di toccare con mano quello che studia. ‘La partita di pallone’ racconta le discriminazioni nei confronti delle donne, attraverso una sfida calcistica tra ragazzi e ragazze ambientata nell’Ancona del secondo dopoguerra.
‘O boss cannaruto’ è una tragicommedia in napoletano, che ha per protagonista un boss celiaco.
Dal 2017 a oggi Nie Wiem ha prodotto dodici cortometraggi, vincendo dieci premi a festival nazionali. Tra di essi c’è il recente premio ‘Best short film’ al Film Festival Maremetraggio di Trieste per il cortometraggio ‘L’ora buca’.
Dall’esperienza pluriennale di SAB e SCR è nato il concorso ShorTEEN, la nuova sezione del Film Festival Corto Dorico dedicata ai film realizzati da giovani videomaker dagli undici ai diciotto anni. Il bando è online e scade il 31 ottobre. L’ingresso al Cinema Azzurro è libero su prenotazione (3386268691).