"Non consumate l’acqua" Avvisi anche sulla spiaggia

Il sindaco Stefania Signori lancia l’allarme invitando i cittadini a utilizzarla in modo corretto anche per innaffiare: il divertimento a mare senza sprechi

Migration

È crisi idrica e anche i Comuni, visto il caldo e la siccità che imperversano nella regione Marche come in tutta Italia, cercano di inviare segnali ai propri cittadini contro lo spreco del bene più prezioso. E’ proprio il sindaco di Falconara Stefania Signorini a invitare tutti i cittadini ad adottare tutte le buone pratiche per ridurre al minimo indispensabile il consumo di acqua in questo periodo di grande preoccupazione, in attesa di valutare, in accordo con gli altri enti locali, un’eventuale ordinanza contro gli sprechi. Il documento infatti non è stato ancora siglato. "Ogni singola persona può contribuire a risparmiare acqua potabile con piccoli accorgimenti già in casa – dice il primo cittadino –. Sul sito del Comune di Falconara abbiamo pubblicato alcune buone pratiche per l’utilizzo consapevole dell’acqua, in modo da evitare di sprecarla. Tra i consigli, quello di limitare l’innaffiatura di orti e giardini, preferendo le ore del primo mattino o serali, così che l’acqua non evapori. O ancora controllare i contatori per individuare eventuali perdite, utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico".

E’ soprattutto fuori casa però, ricorda il sindaco, che si può fare molto per ridurre i consumi ed è per questo che rimarca l’appello. "Un appello particolare è rivolto soprattutto ai bagnanti, affinché utilizzino con responsabilità docce e fontanelle pubbliche lungo la spiaggia – prosegue Signorini –. Utilizzatele solo quando è indispensabile e per il tempo strettamente necessario. Sensibilizzate i bambini, affinché non lascino i rubinetti aperti e non utilizzino l’acqua per giocare, come a volte purtroppo accade. Mi rivolgo anche agli operatori balneari, cui chiedo di richiamare alla responsabilità i frequentatori della nostra spiaggia".

Si andrà oltre, dato che la situazione non sembra migliorare nelle prossime ore quando non è attesa, almeno nelle Marche, alcuna ondata di maltempo o di pioggia. Un messaggio di sensibilizzazione sarà diffuso infatti in questi giorni attraverso gli altoparlanti presenti lungo il litorale, per ricordare che l’acqua non va mai sprecata, una responsabilità che appunto diventa ancora più urgente in periodi di siccità come quello che sta attraversando l’intero stivale.