Notre Dame de Paris al PalaRossini

Nel ventennale della prima, torna il musical con il cast del debutto che sarà ad Ancona dall’8 al 10 aprile

Migration

"Notre Dame de Paris", il musical dei record, compie vent’anni. E per l’occasione si regala, e soprattutto regala ai suoi fan, un ritorno sulle scene molto speciale, visto che si riunisce per la prima volta in assoluto il cast del 2002, quello con Lola Ponce e Giò Di Tonno, per intenderci. L’opera moderna più famosa al mondo, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, ha naturalmente le musiche di Riccardo Cocciante, e le liriche originali di Luc Plamondon, ‘sostituito’ da Pasquale Panella nella versione italiana. Ed è questa, naturalmente, che girerà per l’Italia, toccando anche il PalaPrometeo di Ancona.

Quattro sono le recite previste: venerdì 8 aprile alle ore 21, sabato 9 alle ore 16 e alle ore 21, domenica 10 alle ore 17. Per il ventesimo anniversario tutte le canzoni dello show da ieri sono sulle piattaforme digitali con la versione in studio e quella live originale del 2002, all’Arena di Verona. Probabilmente tutte e quattro le date anconetane faranno registrare il tutto esaurito, perché alla curiosità di chi il musical non l’ha mai visto c’è da considerare quella di chi vuole rivederlo, magari dopo vent’anni, per vivere e rivivere vecchie e nuove emozioni.

Un successo confermato dalle continue nuove date che si aggiungono al già ricco calendario. Le ultime arrivate sono Lugano, Lanciano, Ferrara, San Pancrazio Salentino, Pula e Torre del Lago. Il Tour riparte in sicurezza in tutta Italia con un grande debutto al Teatro degli Arcimboldi, a Milano, il 3 Marzo, e proseguirà in lungo e in largo per tutt’Italia sino a fine anno. "Notre Dame de Paris" è uno spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, che in Italia ha debuttato il 14 marzo 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In occasione di un anniversario così importante, solo ed esclusivamente per il 2022, come si diceva lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno, Quasimodo, Vittorio Matteucci, Frollo, Leonardo Di Minno,– Clopin, Matteo Setti, Gringoire, Graziano Galatone, Febo, e Tania Tuccinardi, Fiordaliso. Per l’occasione, special guest di alcune date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002.

La versione italiana dello spettacolo ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone. L’opera è ormai un classico del ventunesimo secolo.