Teatro a Numana, porte aperte per gli studenti delle scuole internazionali

Tanti i giovani artisti riuniti sul Conero

Uno scorcio di Numana

Uno scorcio di Numana

Numana (Ancona), 20 maggio 2022 – Sabato alle 21, a conclusione della Settimana Riea (Red internacional de escuelas de actores – Rete interazionale di scuole per attori) che si svolge dal 15 maggio al 22 all’Accademia56 di Ancona, gli allievi delle scuole Accion Escena di Madrid, Evoè Escola de Actores di Lisbona, Accademia56 e Luna dance Center di Ancona, Laboratorio di Arti Sceniche di Roma e Improvvisart di Lecce si esibiranno sul palco dell’Arena Italia di Numana in “Porte aperte a teatro”, con performance di musica, danza e teatro.

Lo spettacolo è gratuito e la serata è patrocinata dal Comune di Numana. La Settimana Riea è un progetto internazionale ricco di incontri, workshop, viaggi, masterclass e scambi culturali rivolto agli allievi attori e agli insegnanti, italiani e stranieri, che ha come obiettivo una formazione artistica di respiro internazionale e vuole essere un’occasione di confronto per conoscere nuove metodologie e ampliare la visione del mestiere dell’attore e del suo insegnamento. Partecipano al progetto gli italiani di Accademia56 di Ancona, il Laboratorio di Arti Sceniche di Roma diretto da Massimiliano Bruno e Improvvisart di Lecce, gli spagnoli di Accion Escena di Madrid, i portoghesi Evoè Escola de Actores di Lisbona. La Settimana Riea è promossa oltre che da Accademia56 e da Riea, anche dal comune di Ancona, dal comune di Numana, da Poliarte Accademia di Belle Arti design e da Impovvisart Soc. Coop di Lecce.

Durante sette giorni Accademia56, da sempre centro di produzione teatrale e cinematografica attiva nell’organizzazione di eventi culturali e artistici e di allestimenti scenografici per spettacoli, festival e manifestazioni, mette a disposizione un’aula, un ampio cortile esterno e due laboratori accreditati presso la regione Marche, di cui uno dotato di un palcoscenico attrezzato con le più moderne strumentazioni audio-luci. Il programma della Settimana Riea si articola in WorkinArt, organizzazione di workshop giornalieri della durata di tre-quattro ore ciascuno su recitazione, improvvisazione teatrale, lavoro sul movimento, canto e laboratori di scenografia, ExploreTheWorld, cioè visite a mostre, musei, borghi marchigiani per far conoscere le bellezze delle Marche, e infine ShowTime, serate di spettacoli presso Accademia56.