Numana, un’estate tra arte e sorrisi

Una cartellone con 150 eventi che propone la rassegna di comici, i dibattiti, le mostre e anche la magia

Migration

Più di 150 appuntamenti gratuiti coloreranno l’estate numanese. "Qualità, divertimento e rete con il territorio, sono le tre parole chiave per definire il nostro programma di eventi – ha spiegato il sindaco Gianluigi Tombolini ieri alla presentazione della stagione estiva in biblioteca –. Finalmente torneranno i grandi eventi tradizionali, ma allo stesso tempo novità assolute di caratura nazionale ed internazionale".

Il calendario si apre ufficialmente il 25 giugno con l’Art festival Numana, prima data di un festival di arte contemporanea ideato e realizzato dall’associazione Whats art che coinvolge in questa rassegna altri comuni del territorio marchigiano.

Un format nato dalla volontà di valorizzare le forme d’arte contemporanea in sinergia con il territorio articolandosi in più postazioni del centro storico, con spettacoli di arte performativa, dalle 21 fino alle 24. Sempre in collaborazione con la Whats art si svolgerà l’evento PerformArt che il venerdì sera, da luglio a settembre, porterà nelle piazze di Numana e Marcelli tanti artisti professionisti tra circo contemporaneo, giocoleria, teatro di strada, clownerie, danza aerea, contact sfere e tante altre discipline dell’arte performativa.

Sabato 9 luglio concerto omaggio a Franco Cerri, uno dei più amati e stimati chitarristi jazz italiani scomparso lo scorso ottobre, cittadino onorario di Numana.

La grande novità dell’estate 2022 sarà "AbraNumana", il primo gala della magia di Numana organizzato in collaborazione con il mago e illusionista Andrea Paris il 15 e 16 luglio in piazza del Santuario.

Sul palco si alterneranno tra i migliori professionisti del mondo della magia. Confermata anche per questa stagione la rassegna "Parliamone con... a Numana" che il 24 luglio ospiterà Platinette, alias Mauro Coruzzi, intervistato dal giornalista Maurizio Socci nella cornice di piazza del Santuario.

Sono otto gli appuntamenti con il consolidato format della risata "Smile Numana", la rassegna di cabaret giunta alla sua sesta edizione che accoglie comici famosi del mondo televisivo per portare allegria nelle piazze presentata da Francesco Gioacchini. Gli ospiti di questa stagione saranno: il 2 luglio Emanuela Aureli, il 13 luglio Nando Timoteo, il 23 luglio e 3 settembre Dario Cassini, il 30 luglio Giobbe Covatta, il 6 agosto Marta e Gianluca, il 20 agosto Gianluca Fubelli e il 27 agosto Fabrizio Fontana.

Appuntamento da non perdere è con la rassegna "Non a voce sola" che l’11 agosto ospiterà in piazza del Santuario il duo Dario Vergassola e David Riondino in una rivisitazione in chiave comica della "Madame Bovary" di Gustave Flaubert.

Il clou dell’estate numanese è in programma nel weekend dal 29 al 31 luglio iniziando venerdì sera con The Breath, un trio di voci di rilievo internazionale composto dal tenore David Mazzoni, dal soprano ucraino Yulia Thachenko e dal tenore serbo Nenad Koncar per un concerto di brani italiani e internazionali, sabato Covatta con il suo spettacolo "La Divina Commediola" e domenica "Gran Galà della Danza - powered by Coal", al quale saranno affiancati i festeggiamenti in onore della 23ma Bandiera Blu. Il 14 agosto tornano il concerto all’alba con il maestro Marco Santini, la festa della Madonna Assunta con la statua che emerge dall’acqua e i fuochi d’artificio.

Silvia Santini