Nuova vita per palazzo Tarsi Marcolini

Corinaldo, la giunta ha dato il via libera al progetto di risanamento

Migration

Approvato studio di fattibilità per il risanamento di Palazzo Tarsi-Marcolini.

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato uno studio di fattibilità per il risanamento dell’edificio in piazza del Terreno, nel cuore del borgo gorettiano, per attività pubbliche che saranno di tipo culturale.

Tra le ipotesi c’è quella di un’esposizione permanente dei reperti provenienti dalla ‘tomba del principe guerriero’, ma non si esclude neanche un utilizzo ricreativo, oltre a unità residenziali per l’edilizia pubblica.

Una soluzione che mescola le varie esigenze cittadine e che vede partner del Comune l’Ente Regionale per l’abitazione Pubblica nelle Marche (Erap).

L’immobile, di proprietà privata, sarà acquistato a 660mila euro e sottoposto a restyling, operazione che richiede circa 1,6 milioni di cui un 1,1 milioni a carico del Comune e 510mila dell’Erap.

I lavori riguarderanno l’adeguamento sismico del fabbricato, la sistemazione delle facciate esterne, il completamento funzionale dei locali destinati all’edilizia residenziale pubblica comprensiva dei servizi tecnici e lo studio di fattibilità dei locali di ‘Palazzo Fata’, che saranno acquistati dal comune e utilizzati per la realizzazione di un museo archeologico.