Nuovo agguato dei lupi: sbranata un’altra pecora

Ancora presa di mira l’azienda agricola Magnaterra. Il titolare lancia un videomessaggio disperato

Migration

I lupi sono tornati a far paura a Castelfidardo. Hanno preso di mira l’azienda agricola Magnaterra, di nuovo. Di incursioni dall’inizio del mese di settembre ce ne sono state diverse in realtà. La prima il 4, poi qualche giorno fa e da ultimo l’altro ieri. Sei pecore sbranate e un montone gravemente ferito all’inizio e poi un vitello morto.

A Castelfidardo è stato un weekend nero a neanche 200 metri dall’abitato. E’ successo in contrada Pescara appunto, nell’allevamento di Roberto Magnaterra che meno di un mese fa aveva già denunciato altre quattro perdite tra le capre della fattoria didattica, proprio di fianco alla stalla dove si allevano mucche e vitelli per produrre latte fresco, mozzarelle, formaggi e carne. Anche l’ultima incursione è avvenuta rigorosamente di notte e la brutta scoperta da parte dei proprietari è avvenuta la mattina dopo.

Un’altra pecora è stata aggredita. I titolari dell’azienda agricola sono stanchi e chiedono aiuto alle istituzioni: "Che i lupi vengano tenuti sotto controllo come deve essere e che i danni vengano risarciti", dicono, lasciando anche un videomessaggio per sensibilizzare quante più persone possibili all’accaduto. Lo stanno facendo con tutti i mezzi per essere sicuri che l’appello arrivi a chi di dovere.

Il gruppo Solidarietà popolare alla minoranza oggi afferma: "Alla luce dell’ennesima incursione di lupi all’azienda agricola Magnaterra, situata non lontano dal centro abitato, ieri mattina abbiamo inviato una lettera al sindaco Roberto Ascani, in qualità di autorità locale di pubblica sicurezza e sanità, per chiedere che si attivi presso le sedi opportune e la Regione Marche al fine di evidenziare la problematica e chiedere se sia possibile l’adozione di idonee misure di controllo della fauna selvatica. Riteniamo sia necessario adoperarsi, ovviamente nel rispetto delle normative vigenti e degli animali, per individuare possibili soluzioni a tutela delle attività agricole e dei cittadini. Speriamo davvero si possa fare qualcosa".

Secondo la Coldiretti la popolazione di lupi, stimata dall’Ispra nell’ambito del progetto Life WolfAlps Eu, parla di circa tremila e 300 esemplari, 950 nelle regioni alpine e quasi duemila e 400 lungo il resto della penisola. Nelle Marche da gennaio a settembre 2021 si sono verificati 59 assalti, tutti di lupi, in 38 aziende e sono state 273 le predazioni.

Silvia Santini