"Occhio ai truffatori che offrono contratti per luce e gas scontati"

Il fenomeno non è nuovo, ma nell’ultimo anno, con gli aumenti delle tariffe di luce e gas, spinti in parte dall’effetto guerra in Ucraina, le truffe legate ai contratti di luce e gas sono aumentate e non colpiscono soltanto gli anziani o le fasce più deboli, ma anche i più giovani.

Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino torna a lanciare l’allarme sia per quanto riguarda le famiglie che le imprese e a raccomandare prudenza quando si ricevono proposte contrattuali apparentemente molto convenienti.

Le crescenti preoccupazioni di quanti stanno ricevendo bollette energetiche con costi insostenibili e che cercano di trovare modalità per poter risparmiare, sono la leva sulla quale puntano finti consulenti che propongono tariffe scontatissime. Le truffe che viaggiano online, sul filo del telefono e a volte arrivano anche a casa proponendo contratti da firmare. "È importantissimo dunque fare attenzione e diffidare di chi si presenta a casa o ci contatta al telefono", raccomandano Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino e Carlo Maria Latini, Presidente Anap Confartigianato. Ma bisogna fare attenzione anche quando si viene contattati da call center che operano in modo regolare, perché se non la truffa, in questo caso c’è comunque il rischio di ritrovarsi con un contratto di fornitura troppo oneroso e non adeguato alle proprie esigenze.

Se si viene contattati telefonicamente, non prestare il consenso ad alcuna proposta".