Offagna, un weekend di cinema indipendente

Torna il CineOff e quest’anno si amplia nella durata e anche nella proposta internazionale: proiezioni, workshop e ospiti in sala

Migration

Cresce in quantità (quattro giorni invece di tre) e importanza (da nazionale diventa internazionale) ‘CineOff - Festival di Cinema Indipendente’ di Offagna. Da mercoledì 14 a domenica 17 nel borgo medievale si susseguiranno proiezioni, workshop e incontri con molti ospiti, dai registi delle opere in concorso (lungometraggi e corti italiani e stranieri, documentari, soggetti di lungometraggio) a personaggi come l’attore Filippo De Carli, il presidente di giuria Leo Pescatore, uno tra i più importanti aiuto registi italiani, il regista Cosimo Gomez, che presenterà in anteprima regionale il film ‘Io e Spotty’, e la scrittrice Flavia Amabile con il volume ‘Elvira’, sulla prima regista donna in epoca fascista (venerdì 16).

Partner del festival è Vigna della Cava, una cantina nata alle pendici di Offagna che produce Flo’, pregiato vino rosa che nelle sere estive accompagna gli aperitivi in terrazza. Il festival non a caso si inaugura qui (ore 18) e prevede una visita guidata alla cantina con degustazione e brindisi. Nella serata finale, sabato 17, saranno assegnati i premi Marisa Galeazzi Saracinelli ‘CinemaèDonna’ e il premio Cna Cinema e Audiovisivo Marche ai Mestieri del cinema. Mercoledì si vedranno sei corti in concorso e tre fuori concorso; al termine le premiazioni, quelle di categoria con De Carli, e quella della giuria giovani. Il giorno dopo spazio ai documentari, ma anche all’incontro ‘Il cinema nelle Marche’. Tra i relatori Francesco Gesualdi, direttore della Fondazione Marche Cultura, e Fabrizio Saracinelli ed Elena Casaccia della Guasco Srl, società ideatrice del festival, realizzato con il sostegno del Comune, della Cna Cinema Audiovisivo Marche e di molti soggetti del territorio, come Estra Prometeo. Il 16 sarà il giorno dei film stranieri finalisti (tra gli altri, ‘Medea’ di Dimitri Athanitis e ‘Sweet disaster’ di Laura Lehmus), il 17 quello degli italiani, tra cui ‘Inexistentia’ di Salvatore Vitiello e ‘Dead Bride’ di Francesco Picone. Sabato ci saranno anche l’incontro sulla fotografia nel cinema, con Claudio Marceddu, e il workshop di trucco con Clara Cittadini. Saracinelli e Casaccia sottolineano come il festival coinvolga il territorio, dando ai giovani occasioni di crescita professionale. Non a caso la Guasco produce due dei corti di sabato, ‘Fillide’ di Anna Concetta Consarino e ‘Aria celeste’ di Chiara Cingolani e Davide Como. Ingresso gratuito per tutti gli eventi, che si terranno nella chiesa del S.S. Sacramento in via dell’Arengo. Info www.cineoff.it.

Raimondo Montesi