"Oltre confine", alla Nuova Fenice il violoncello rock di Ettore Pagano

Migration

Come nasce un concerto? A ‘raccontarlo’ è la Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, che questo pomeriggio (ore 18) offre al pubblico una prova aperta, in pratica l’anticipazione del concerto in programma domani sera (ore 21) al Teatro La Nuova Fenice di Osimo.

E’ un’occasione straordinaria per conoscere i segreti della composizione e dell’interpretazione di un capolavoro della musica ‘oltre confine’, straordinario esempio di fusione fra lo stile classico-romantico e il rock-pop più dirompente e trasgressivo. E tutto questo pagando il prezzo ‘simbolico’ di 2 euro (biglietti in vendita anche su www.vivaticket.com).

Il concerto ha come suggestivo titolo ‘Oltre confine: Gulda-Gershwin. Violoncello rock’. Ettore Pagano, giovanissimo violoncellista di grande talento, vincitore del Concorso internazionale ‘Johannes Brahms’ di Portschach (Austria) e del Concorso Internazionale ‘Anna Kull Cello Competition’ a Graz, oggi propone agli studenti e al pubblico osimano il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Massimiliano Caldi. Il concerto di Gulda, pianista e compositore austriaco, è l’ultimo appuntamento della stagione ‘Osimo sinfonica.

Il programma comprende anche un altro capolavoro: la Fantasia per orchestra tratta da ‘Porgy & Bess’ di George Gershwin, qui eseguita nell’arrangiamento per piccola orchestra di Iain Farrington.

L’opera ‘black’ musicata del compositore statunitense ha rivoluzionato il teatro musicale popolare, integrando le nobili forme della musica lirico-sinfonica con le canzoni jazz-blues, il musical, il gospel. Il brano più famoso è ‘Summertime,’ interpretato da un gran numero di artisti sia in chiave jazz che in chiave rock, da Billie Holiday a Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, da Miles Davis a Billiy Stewart, da John Coltrane a Janis Joplin. Biglietti a 12 euro; i ragazzi delle scuole pagano solamente 4 euro.

Per informazioni ci si può rivolgere alla biglietteria Teatro La Nuova Fenice (0717231797), aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle 20 e il giorno stesso (feriale) dalle ore 17 (la domenica l’apertura è alle ore 15); in alternativa si può chiamare la sede della FORM (071 206168) o scrivere a info@filarmonicamarcigiana.com.