Senigallia è sempre più capitale del gusto, un punto di riferimento per curiosi e amanti del buon cibo. Dal 24 al 30 agosto, la spiaggia di velluto ospiterà una nuova edizione di ’Senigallia città Gourmet’ all’interno dei giardini della Rocca Roveresca. La quarta edizione di questa manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con Tipicità, fa capolino all’interno della Fiera Campionaria, un evento molto significativo nel finale della stagione estiva. "Senigallia è un punto di riferimento per l’ enogastronomia nazionale e questo aspetto è determinante per incrementare l’appeal della città - dice Angelo Serri, il direttore di Tipicità -. La città è parte di una rete di eccellenze nazionali che danno lustro alla cultura enogastronomica del proprio territorio. Tratteremo vari temi, anche attuali, penso al granchio blu, un abitante dei nostri mari che da minaccia può diventare un’opportunità attraverso la commercializzazione di prodotti preparati a base di granchio".
Quest’anno Senigallia Città Gourmet rilancia, prolungando il proprio calendario: andrà in scena infatti un’intera settimana di esperienze culinarie, incontri e degustazioni ed incontri serali con ospiti ed esperti. Saranno proposti piatti e creazioni di professionisti della spiaggia di velluto e non solo, anche i prodotti di altre realtà avranno un ruolo cruciale, basti pensare alle prelibatezze appenniniche o alla Vernaccia di Serrapetrona che diventerà ingrediente cruciale di uno spritz molto particolare.
"Cittadini senigalliesi, turisti e marchigiani avranno l’opportunità di conoscere a fondo il lavoro delle nostre aziende impegnate nel mondo dell’ enogastronomia - rimarca il sindaco Olivetti -. Avremo anche la possibilità di incontrare partner e colleghi di altre città che di certo ci arricchiranno con le loro esperienze professionali".
L’apertura del programma è affidata alla seconda edizione della ’Jame session delle città gourmet’ anche quest’anno condotta da Tinto.
Questo appuntamento vedrà protagoniste le città di Isola della Scala e San Vito Lo Capo, rappresentate da due personaggi di spicco come Gabriele Ferron, maestro dei risotti, e Giovanni Torrente, poeta del cous cous. I due chef proporranno piatti che incarnano le tradizioni dei loro territori, offrendo al pubblico un viaggio gastronomico unico da un estremo all’altro dell’Italia.
Senigallia città Gourmet è sede di tappa del Grand tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità e Anci Marche.
Nicolò Scocchera