Osimo, forti piogge: allagata una parte delle grotte, pompieri in azione

Interventi anche alla scuola dell’infanzia dell’Abbadia con la protezione civile che ha utilizzato le pompe

Migration

Le piogge insistenti cadute in queste ore hanno provocato danni anche nel centro storico a Osimo.

Sono arrivati i pompieri in via San Francesco nella tarda mattinata di ieri per una grave infiltrazione di acqua che ha interessato le grotte sotterranee. I pompieri hanno lavorato intensamente, muniti di autopompa, per liberare una parte del percorso sotterraneo dall’acqua che vi era entrata.

In allarme anche i residenti di quella centralissima via che hanno seguito l’arrivo dei pompieri. Il grosso del lavoro è stato fatto, terminato nelle prime ore di ieri pomeriggio.

Il Comune dovrà comunque intervenire per sistemare la situazione, ripulire e verificare che non si verifichi di nuovo un disagio simile.

Aldilà del periodo di chiusura del percorso ipogeo per l’emergenza pandemica (l’ufficio Iat invece riaprirà venerdì), l’amministrazione comunale tanto per il turismo cittadino sulle grotte tanto che è di pochi giorni fa l’annuncio dell’assessorato di voler riunire in un unico percorso ipogeo cittadino le grotte di piazza Dante con quelle di palazzo Campana. Sono state diverse in queste ore le chiamate ai vigili per interventi legati al maltempo.

Sabato alla scuola dell’infanzia dell’Abbadia sono arrivati i volontari del gruppo di Protezione civile comunale a pompare l’acqua che era entrata in tutto il seminterrato dell’edificio scolastico.

Anche quel lavoro è terminato sabato stesso ma la ripulitura è durata ben oltre per poter poi garantire la fruizione dell’edificio.

s. s.