Osimo, furti senza fine. Raid nelle case in via Cagiata

I ladri sono entrati nell’abitazione dell’ex presidente della Cri Paolo Giorgi. I carabinieri hanno intercettato una Fiat Punto con faro rotto

Carabinieri di Osimo

Carabinieri di Osimo

Osimo (Ancona), 4 novembre 2019 - Sono tornati i ladri in via Cagiata a Osimo e stavolta sono riusciti a mettere a segno un furto in un appartamento, quello dell’ex presidente della Croce rossa Paolo Giorgi, visitare altri due senza riuscire nell’intento e fare incursione alla «Bottega del carrozziere» in via Molino Basso. Qualche giorno fa hanno derubato un’abitazione in via Tonnini, poi un’altra in via Aldo Moro. «Alle 18 i ladri sono passati a casa nostra, poi hanno setacciato altre abitazioni lungo via Cagiata. Una brutta esperienza. Hanno portato via poche cose – racconta Giorgi –. Ringrazio i carabinieri che sono intervenuti e hanno segnalato una Fiat Punto grande con un faro rotto. Diamo una mano alle forze dell’ordine. Non è possibile che una pattuglia riesca a seguire quasi 40mila abitanti. Non voglio fare polemiche ma la politica deve dare un contributo alle forze d’ordine. Facciamo subito qualcosa, vogliamo risposte».

C’è paura in città, tra i cittadini. Il sindaco Simone Pugnaloni si è rivolto subito all’ex presidente: «Fa bene l’amico Paolo Giorgi a richiamare l’attenzione della politica sui furti in zona Cagiata e sul sostegno alle forze dell’ordine. Non è una competenza propria del Comune, però in cinque anni abbiamo investito più di 150mila euro in videosorveglianza e su agenti della Polizia locale che hanno contribuito ad arrestare malviventi in collaborazione proprio con le forze dell’ordine. A breve partirà, completamente a carico del Comune, la messa a disposizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza comunali registrate dalla centrale operativa della Polizia locale a Carabinieri e Polizia. Manca soltanto il nulla osta dalla Prefettura e poi i filmati potranno essere visualizzati direttamente dalla caserma e dal Commissariato senza doverle richiederle in tempi successivi da remoto. E’ massimo l’impegno per garantire la sicurezza nella nostra città: ricordo come di recente le telecamere del Comune hanno permesso ai poliziotti di arrestare il ladro in azione di notte in più negozi in pieno centro storico».