Ospedale, gastroenterologia d’eccellenza

Il primario Di Sario: "Riattivati 8 posti letto, un nuovo medico assunto, migliorate le dotazioni tecnologiche". E arriva un nuovo ecografo

Migration

di Giulia Mancinelli

L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia dell’ospedale di Senigallia riferimento dell’Area Vasta 2 ed eccellenza regionale. Ad un anno dal suo insediamento, il primario dott. Antonio Di Sario annuncia le novità introdotte insieme alla sua equipe e i progetti già in cantiere. Dalla riattivazione degli 8 posti letto, all’assunzione di un nuovo medico gastroenterologo (una nuova dottoressa che rafforza l’équipe tutta in rosa che conta ora ben sei medici oltre al primario), al miglioramento delle dotazioni tecnologiche grazie all’acquisizione di endoscopi di ultima generazione che consentono una qualità diagnostica degli esami assolutamente all’avanguardia in tutto il panorama regionale. Ma non solo. Proprio sul fronte della strumentazione, a breve sarà donato al reparto un nuovo ecografo da parte di una associazione locale. L’agenda giornaliera del reparto è quanto mai variegata. All’attività di Day Hospital, sempre attivo per la gestione dei pazienti che necessitano di interventi endoscopici operativi e per la somministrazione di farmaci biologici per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, si affianca quella ambulatoriale. Vengono infatti gestiti tutti gli aspetti della gastroenterologia, dalle malattie epatiche a quelle intestinali e dopo l’estate sarà potenziata l’attività rivolta alla gestione dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, anche grazie alla presenza di personale dedicato e con lunga esperienza in questo campo. La gastroenterologia di Senigallia si occupa anche di fisiopatologia digestiva, ed in particolare della diagnosi strumentale del reflusso gastroesofageo e dei disturbi motori dell’esofago e del pavimento pelvico.

"Finalmente ci siamo lasciati alle spalle alcune difficoltà legate alla carenza di personale e di strumentazione ed ora siamo ripartiti con nuovo slancio – conferma il dottor Di Sario –. I punti di forza della nostra azione sono l’alta qualità della strumentazione tecnologica di cui siamo dotati e l’equipe medica che dirigo, composta da uno staff tutto al femminile, con gastroenterologhe giovani e dotate di competenze specifiche in tutti i settori della gastroenterologia. In questo anno abbiamo lavorato per superare alcune criticità ed oggi possiamo annunciare tante novità importanti". Tra queste c’è l’apertura di un ambulatorio dedicato alla celiachia, una patologia per la quale sono ancora pochi i centri di riferimento specializzati; a dirigere questo ambulatorio sarà lo stesso Di Sario, figura di spicco per questa patologia non solo a livello regionale ma anche nazionale, grazie all’esperienza clinica e di ricerca maturata sul campo.