Ospedale, l’Asur adesso replica: "Pronto soccorso, tempi rispettati"

Dopo le critiche del comitato: "Ingiusto che qualcuno tenti di denigrare le attività svolte"

Migration

"Pur in criticità di reperimento di organico, i turni di Pronto Soccorso sono sempre coperti con mantenimento dei piani ferie già accordati con la dirigenza". La direzione dell’Area Vasta 2 repliche alle accuse lanciate dal Comitato in difesa dell’Ospedale Cittadino precisando che "il Pronto Soccorso ha mantenuto anche con l’attuale organizzazione e la collaborazione dei medici delle varie Unità Operative, integrato dal personale acquisito delle cooperative, alti standard di turnover e di efficienza sui pazienti presi in carico e da ricoverare". Nonostante gli accorpamenti (limitati alla degenza post acuzie) non ci sono poi esuberi o sovraffollamenti di pazienti in attesa di ricovero. "Il tutto fa sì che tra ricoveri, attese in Pronto Soccorso, e dimissioni, l’ospedale di Senigallia è in equilibrio come evidenziato ampiamente dai tempi medi di attesa per codice colore da lunedì 18 luglio a domenica 24 (Codice Rosso 6 minuti, Codice Arancio 23 minuti, Codice Azzurro 112 minuti, Codice Verde 101 minuti) – aggiunge l’Asur – Riguardo poi al ritardo nei reclutamenti, la direzione sta provvedendo, con sollecitudine, a rivalutare i fabbisogni prioritari delle Unità operative pur con tutti i limiti della nota carenza nazionale di personale disponibile da assumere". Le continue critiche metterebbero anche a dura prova gli animi degli operatori sanitari stessi già stremati dall’emergenza Covid. "La Direzione di Area Vasta si sta prodigando inoltre per nuovi reclutamenti e appare ingiusto che qualcuno tenti invece di denigrare l’attività di un ospedale che funziona e che è e rimane principale bene e patrimonio per la comunità di riferimento".