Padre Ermes Ronchi arriva a Jesi

Migration

Il predicatore che ha conquistato Papa Francesco, sarà ospite domani a Jesi. Ermes Ronchi, una delle voci più poetiche e libere della spiritualità di oggi, sarà ospite della chiesa di San Giuseppe domani (ore 21). Ronchi, il poeta della fede e della vita, è un teologo e un sacerdote dei Servi di Maria, ma anche uno scrittore di temi biblici e spirituali.

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma presso la Pontificia facoltà teologica Marianum e si è perfezionato a Parigi,dove ha lavorato come insegnante di italiano, di religione e come spazzino comunale per mantenersi gli studi. Ha conseguito due dottorati in Storia delle religioni con specializzazione in Antropologia culturale (alla Sorbona) e in Scienze Religiose (all’Institut catholique de Paris).

Domani la città di Jesi avrà la possibilità di ascoltarlo in un incontro pubblico dal titolo "Arte dell’incontro, sete d’infinito", ospite di don Giuliano Fiorentini. "Sono convinto che solamente gli "incontri" ci cambino in profondità, non le idee – dice Ronchi - se noi cambiamo poco è perché abbiamo perduto l’arte di "incontrare" davvero". Nel marzo 2016 Padre Ronchi ha predicato gli Esercizi spirituali per la Quaresima alla Curia Romana e a Papa Francesco che ne è rimasto colpito.

Padre Ermes Ronchi collabora con diverse testate giornalistiche e ha curato per Rai Uno il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva "A sua immagine", per diversi anni. Docente al Marianum, è autore di numerose opere. Info: 335 719 7890

Sa.fe.