Jesi, il coronavirus fa saltare anche il palio di San Floriano

Gi organizzatori: "Abbiamo lavorato fino all'ultimo ma l'emergenza sanitaria non consente di organizzare eventi di così grande richiamo". Si punta sull'edizione 2021

Una delle iniziative del palio di San Floriano

Una delle iniziative del palio di San Floriano

JESI (Ancona), 6 aprile 2020 – Rinviato, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, anche il palio di San Floriano: la 25esima edizione del Palio di San Floriano scatterà a maggio del prossimo anno. Lo ha annunciato stamattina l'Ente Palio San Floriano attraverso i propri canali social.

Un video con i volti dei consiglieri dell'associazione, confinati nelle mura di casa per raccontare il rinvio che non ha precedenti nella pur non così lunga storia della rievocazione che animava la città per quattro giorni. “Abbiamo continuato a lavorare fino all’ultimo – spiegano gli organizzatori - nella speranza di riuscire a realizzare la 25esima edizione del Palio di San Floriano, ma il protrarsi dell’emergenza ci costringe a rinviarla al 2021. Ciò in quanto, essendo il Palio una manifestazione molto importante e sentita nel territorio e nella storia, non ha motivo di esistere se non a Maggio, mese di San Floriano. Una decisione sicuramente molto difficile da prendere - aggiungono gli organizzatori - ma il messaggio lanciato è comunque di ottimismo. Questo perchè, nonostante l'importanza e la lunga storia della manifestazione, una tra le rievocazioni storiche più rilevanti d'Italia, il suo rinvio oggi sembra un granello di sabbia davanti ad un problema gigantesco che merita tutte le risorse e l'attenzione possibile. Riprenderemo quanto prima tutte le attività sociali e realizzeremo una festa non appena sarà consentito” Tra l’altro viene “confermato anche l’impegno di collaborazione con i residenti del centro storico e con tutti gli altri soggetti per i prossimi mesi”.