
Il nuovo parcheggio
Ci siamo: i parcheggi davanti all’ex ospedale su viale della Vittoria entreranno in funzione ai primi di luglio. I lavori per la realizzazione dei trenta nuovi parcheggi per la sosta erano partiti a fine marzo.
La zona che ospiterà il parcheggio - anche funzionale al distretto sanitario all’ex dispensario - è quella prospiciente il Viale, l’unica che era disponibile sotto il profilo tecnico per ricavare un parcheggio, stante le criticità presenti nelle altre aree limitrofe. L’intervento, è stato finanziato con 60mila euro, prevede anche il ripristino del manto stradale laddove usurato e una implementazione dei punti luce.
L’intervento rientra nel protocollo d’intesa stipulato con l’Azienda Sanitaria proprietaria dell’area che, in un futuro ancora non quantificabile sotto il profilo dei tempi, dovrà procedere a dar vita al piano di recupero complessivo dell’area dell’ex ospedale, ovviamente d’intesa con l’Amministrazione comunale. I lavori del nuovo parcheggio sono stati inseriti in quelle azioni di attenzione per il Viale della Vittoria che si stanno susseguendo: potature degli alberi, sostituzione dei pali della luce ammalorati, sistemazione degli avvallamenti nel tratto tra il cavalcavia e il Mercantini, rifacimento della segnaletica orizzontale.
Sullo sfondo c’è il processo di partecipazione "Il Viale che vorrei!" che vede coinvolta, insieme alla stessa Amministrazione comunale, la Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino per la definizione di un documento di indirizzo dove è coinvolta la comunità. Un percorso che ha già visto sviluppare una serie di iniziative e incontri con rappresentanti di categorie rappresentative delle diverse sensibilità tecniche, culturali, sociali, produttive, ambientali della nostra comunità, oltre ai rappresentanti dei comitati dei quartieri.