Party in spiaggia: preoccupa la diffusione

Ieri registrati 32 nuovi casi positivi e cresce il numero di quelli contagiati a San Benedetto. Intanto zero decessi e ospedali quasi liberi

Migration

Ancora tanti contagi da Covid-19 nelle Marche, soprattutto a causa dei focolai nel sud della regione. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 32 nuovi positivi che si vanno ad aggiunge alla 70ina di nuovi contagiati registrati tra giovedì e venerdì. Preoccupano sempre di più i ‘cluster’. Stando quanto riferito dalle autorità regionali, sono almeno 38 finora i casi di positività tra i partecipanti a una festa che si è svolta lo scorso 24 giugno in uno stabilimento balneare di San Benedetto del Tronto. Intanto sono tutti risultati positivi alla variante Delta del Covid 19 i dieci campioni della provincia di Ascoli Piceno analizzati al laboratorio di Virologia dell’ospedale di Torrette di Ancona: tre relativi al focolaio collegato a una anziana di Ascoli, gli altri sette rientrano fra i tanti partecipanti alla festa a San Benedetto dalla quale sono scaturiti, dunque, almeno per ora, 38 casi accertati di positività. Nei prossimi giorni altri campioni verranno analizzati al laboratorio di Virologia dorico. Il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti e l’Asur hanno rivolto ai giovani che hanno preso parte alla festa a sottoporsi gratuitamente al tampone.

Focolaio Covid San Benedetto, ragazza in terapia semi intensiva dopo la festa

L’epicentro resta nel sambenedettese, ma con la totale libertà di movimento l’esportazione del virus con variante Delta potrebbe arrivare ovunque nel giro di pochissimi giorni. Dei 32 nuovi positivi, di cui appunto 22 sono in provincia di Ascoli Piceno, appena due sono cittadini residenti nell’anconetano, anche se nei giorni scorsi il nostro territorio ha più volte registrato zero contagi. Con i 32 nuovi positivi di ieri il bilancio dell’intera emergenza nelle Marche sale a 103.746 contagi complessivi di cui 33.072 in provincia di Ancona che ne ha quasi diecimila in più sulla seconda, il pesarese. Dal febbraio del 2020 ad oggi sono stati processati oltre 1,3 milioni tamponi, in larga parte molecolari. Aumentano, seppur di poco, i dimessi-guariti, sempre più vicini a quota 100mila: ieri erano 99.455. I marchigiani ancora in isolamento domiciliare restano 1.247 a cui si devono aggiunge altri 7, ossia le pazienti rimasti ricoverati negli ospedali delle Marche. Siamo ormai a pochissimi giorni dal momento in cui gli ospedali saranno completamente liberati dal Covid. Dei 7 degenti 2 restano in terapia intensiva (1 Pesaro, 1 pediatria Salesi), 5 in non intensiva (2 malattie infettive Torrette e 3 Fermo); da ieri le semi-intensive delle Marche sono vuote. Restano, infine, 43 anziani ospitati nelle strutture di ricovero: 40 a Campofilone e 3 nella Residenza Dorica gestita dall’Inrca. Ancora buone notizie dai decessi: anche ieri zero vittime.