Miglio del Passetto 2018, la carica dei duecento

Sportivi e appassionati per la gara di nuoto in mare aperto giunta alla 26esima edizione

In centinaia per la classica gara (Foto Emma)

In centinaia per la classica gara (Foto Emma)

Ancona, 14 luglio 2018 - Sport e passione per il mare per la 26esima edizione del Miglio del Passetto. Circa 200 i partecipanti, ma centinaia i curiosi e i bagnanti che hanno tifato fino all’ultima bracciata per la gara diventata ormai un classico dell’estate anconetana. E poi tutti a mangiare i moscioli da Cerusico, come tradizione impone, per rinfrancarsi dalla dura traversata in mare lunga, appunto, un miglio marino.

Giunto alla ventiseiesima edizione, il Miglio del Passetto 2018, gara inserita nel calendario nazionale della Fin, la federazione nuoto, ha visto la partecipazione di ben 168 atleti provenienti da tutta Italia che hanno affrontato il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri).

MIGLIO_32436331_213741

La vittoria è andata al fortissimo atleta perugino Francesco Tacconi della asd Thebris Nuoto di Perugia, che ha bissato il successo del 2017, con l’ottimo tempo di 27 minuti e 42 secondi, al secondo posto il pesarese Luca Di Iacovo, al terzo posto il bolognese Fabrizio Bassi del Circolo Nuoto Uisp Bologna già vincitore delle edizioni 2015 e 2016. Podio femminile dominato dall’atleta perugina Gaia Tacconi (sorella di Francesco) con il tempo di 28 minuti e 46 secondi, seconda Rebecca Fiorucci anche lei della asd Thebris Nuoto di Perugia, terza l’anconetana Ludovica Marinangeli della Vela Nuoto Ancona.

Miglior atleta anconetano Federico Gregorio della Vela Nuoto Ancona con il tempo di 29 minuti e 6 secondi. Nella classifica propaganda maschile è giunto al primo posto l’atleta del Kòmaros Sub Ancona Roberto De Camillis davanti ai compagni di squadra Michele Gentili e Alessandro Radicioni. Dominio anconetano anche nella categoria propaganda femminile con il podio tutto del Komaros Sub Ancona con Elisa Zagaglia, Irene Argentati e Letizia Ferrara.