Pauroso frontale a Numana: grave una donna

L’incidente in via Lauretana. La 37enne non è in pericolo di vita ma in prognosi riservata, ferita lievemente l’altra conducente

Migration

E’ stato da paura il frontale che dalle 11 ha paralizzato via Lauretana a Numana ieri mattina. Per cause ancora in corso d’accertamento da parte della Polizia locale, si sono scontrate una Mercedes Glk e una Fiat Panda. La donna alla guida della seconda vettura, 37enne del posto, è stata portata in gravi condizioni all’ospedale regionale di Torrette in eliambulanza, atterrata nel campo a due passi dal mare. Si trova in prognosi riservata ancora ma i suoi parametri vitali sarebbero stabili, rassicura il personale medico che l’ha presa in carico. Non sarebbe quindi in pericolo di vita.

Ci sono stati momenti di grande panico perché inizialmente la donna non riusciva a collaborare con il personale medico e con i soccorritori arrivati sul posto a sirene spiegate. Poi è stata portata dall’ambulanza fino a Icaro che in una corsa contro il tempo l’ha trasportata al nosocomio dove si trova appunto da ieri. Ferita lievemente, invece, l’altra donna al volante della Mercedes che si è ribaltata rimanendo su un fianco, semidistrutta come la Panda. Sul posto sono intervenuti il 118, l’automedica di Osimo e la Croce Bianca di Numana e i vigili del fuoco della centrale di Ancona che hanno estratto la donna più grave rimasta incastrata tra le lamiere dell’auto.

Non sarebbe riuscita a liberarsi da sola. Quel tratto di strada che dagli Svarchi porta in località Taunus sempre a Numana è stato chiuso per più di un’ora per permettere i rilievi da parte degli agenti, i soccorsi e la messa in sicurezza dell’arteria. Non è di certo il primo incidente che interessa quell’area.

La zona è stata spesso teatro di scontri anche gravi, tanto che alcuni residenti del Residence Pozzo Antico, che si trova proprio al fianco del tratto di strada in cui è avvenuto l’incidente di ieri, hanno interessato il condominio per mettere in sicurezza via Lauretana, almeno fino alla maxi rotatoria. La Punto è finita a ridosso del cancello di una di quelle villette facendo temere per l’incolumità dei proprietari.

Sono stati proprio loro a prestare i primi soccorsi, a chiamare aiuto temendo che fosse successo qualcosa di davvero grave a entrambe le donne. Le due infatti sono state ridotte quasi a un ammasso di lamiere per la violenza dell’impatto dovuto a cause non ancora accertate. Disagi anche alla viabilità ovviamente con una coda di auto che al semaforo ha dovuto svoltare per Marcelli.

si.sa.