Ancona, pelli di coccodrillo protetto sequestrate al porto / FOTO e VIDEO

La Guardia di Finanza le ha scoperte dentro un container diretto ad Hong Kong. Erano state lavorate nel Maceratese

Il sequestro

Il sequestro

Ancona, 29 febbraio 2020 - Ben 39 pelli di alligatore americano, specie protetta, nascoste all’interno di un container destinato ad Honk Kong: a scoprirle i militari della guardia di finanza della compagnia di Ancona. Il materiale è stato sequestrato al porto dorico dai finanzieri in collaborazione con i funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli. Si tratta di 39 pelli intere semilavorate di alligatore americano, ciascuna di lunghezza superiore ai tre metri (foto), le quali erano provviste dei regolari certificati di esportazione Cites.

Il sequestro
Il sequestro

Le pelli, individuate nel quadro dei quotidiani controlli effettuati per il contrasto dei traffici illeciti nel porto dorico, risultano essere state prelevate in natura negli Stati Uniti e lavorate in una conceria della provincia di Macerata. Sono tutte di una specie selvatica minacciate di estinzione, secondo quanto stabilito dalla convenzione di Washington entrata in vigore nel 1975. Le pelli sono state scoperte all’interno di un contenitore in cui erano stivate altre pelli che erano invece accompagnate correttamente dalla prevista documentazione.

I militari delle fiamme gialle (video) preposti al controllo, sulla base di un’attenta analisi di rischio, hanno individuato e bloccato il container e, dopo averlo scaricato del tutto, hanno proceduto al puntuale riscontro numerico e merceologico di tutti i colli, per controllarne la corrispondenza con la documentazione esibita, rilevando la presenza del surplus illecitamente trasportato.