Vongolara si ribalta, pescatore muore in mare a Falconara

La tragedia all'alba, Lauro Mancini aveva 57 anni

l'intervento

l'intervento

Falconara (Ancona), 27 giugno 2022 – Tragedia in mare stamattina a Falconara. Un pescatore di 57 anni,  Lauro Mancini, ha perso la vita. La vongolara 'Emilia' si è rovesciata a circa mezzo miglio dalla costa davanti a Falconara Marittima attorno alle 4.30, a 500 metri di distanza dal pontile Api. I sommozzatori e il Nucleo nautico dei Vigili del fuoco sono intervenuti subito per soccorrere gli occupanti. Uno era rimasto all’interno del mezzo ed è stato recuperato dai sommozzatori vigili del fuoco già deceduto. 

Il corpo è stato portato al porto di Ancona a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’altro marittimo che era a bordo è stato tratto in salvo da un’imbarcazione nelle vicinanze. Presente sul luogo dell’intervento la Capitaneria di Porto. Ancora da chiarire le cause dell'incidente. Potrebbe essersi trattato anche di un guasto a bordo o la conseguenza di una collisione. Tutte le ipotesi sono aperte al momento e al vaglio degli inquirenti.

"È l'ennesima morte che avviene in mare. Non è giusto, si esce di notte per guadagnare qualcosa e invece si muore sul lavoro", dice Michele Raptis, pescatore in pensione di Ancona e storico esponente del mondo della pesca. "Tra i pescatori ci conosciamo tutti - osserva Annalisa Giordano, rappresentante delle donne della pesca di Ancona -. Questa tragedia dimostra ancora una volta come il lavoro in mare sia pericoloso, basta un attimo per non tornare più a casa".

È un nuovo lutto per la comunità dei pescatori anconetani, dopo la morte il mese scorso di Luciano Bigoni e Andrea Massimo Loi, in seguito all'affondamento di un rimorchiatore al largo della costa pugliese.

Il sindaco di Falconara Stefania Signorini esprime cordoglio: "è assurdo che ancora oggi si muoia mentre si svolge il proprio lavoro - dichiara -, voglio esprimere la mia vicinanza ai familiari della vittima, che era padre e nonno". E cordoglio viene espresso anche dal sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e dall'assessore al Porto Ida Simonella: "L'Amministrazione comunale si unisce al dolore dei familiari e dei colleghi per questa vittima, che si aggiunge purtroppo a una lista troppo lunga. Sulle cause e sulle modalità dell'incidente saranno le indagini a fornire risposte, ma tutti noi percepiamo con sempre maggiore urgenza la necessità dell'impegno sui temi della sicurezza sul lavoro sia a livello preventivo che formativo, fondamentale nella nostra Costituzione e nella nostra democrazia".