Piazza Mazzini prende forma: ecco le piante

Avanti senza particolari problemi la riqualificazione del grande spazio del centro: pronte le panchine

Migration

Piazza Mazzini, proseguono serrate le operazioni per il restyling. "Oggi arriveranno le prime essenze, quali palme e magnolie. Martedì prossimo toccherà all’installazione degli arredi".

A fare il punto è l’assessore a Lavori pubblici e Ambiente, Valentina Barchiesi. "Gli interventi stanno procedendo regolarmente – afferma -. Gli operai hanno provveduto ad allargare le vasche-aiuole già presenti, con piccoli scavi, dove verranno poi piantumate le nuove essenze. Oltre agli alberi, arriveranno anche arbusti e tappezzante per rendere più verde la nostra piazza". Non solo, però. Come da programmi, si guarderà anche alla collocazione delle nuove panchine a partire dall’inizio della prossima settimana: "Saranno a prova di vandali", conferma l’assessore Barchiesi. Ovvero arredi modulari di cemento bianco con trattamento apposito che resisterà alle bombolette spray e alle mani dei teppisti, mentre sedute e schienali saranno in legno, in essenza ad alta resistenza per gli ambienti marini. Le sedute saranno disposte in modo da enfatizzare la centralità della facciata storica del Centro Pergoli, restituendogli importanza.

"Il potenziamento del verde e delle sedute – scriveva il Comune nelle scorse settimane - rappresenta solo il primo intervento di un complesso di azioni più ampio, che avrà lo scopo di incrementare i servizi offerti e rafforzare la capacità attrattiva di piazza Mazzini valorizzandone i punti di forza, dati dall’ampiezza e dalla posizione. Contestualmente è prevista una manutenzione delle porzioni di pavimentazione maggiormente degradate".

Il progetto complessivo è stato predisposto dall’ufficio tecnico comunale e prevede un investimento di 162.500 euro, intercettando un apposito finanziamento pubblico per poterlo realizzare. L’intenzione è quella di recuperare la funzione di giardino urbano di piazza Mazzini e renderla il fulcro della vita sociale di Falconara.

"Filosofia – aggiungevano – che sta alla base del progetto di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della principale piazza cittadina, la cui realizzazione è partita il primo settembre con l’allestimento del cantiere". Cantiere che con ogni probabilità, invece, dovrebbe essere rimosso entro la fine del mese corrente, ottobre. Ancora non vi sono notizie certe circa l’inaugurazione della piazza restaurata, ma intanto gli interventi proseguono senza intoppi. E, come detto, oggi si inizierà – con l’ausilio di un bilico – a piantumare le prime essenze.

g. g.