Grande successo per il debutto della nuova stagione lirica del Teatro delle Muse di Ancona. Venerdì sera il pubblico ha applaudito a lungo il ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, andato in scena nel nuovo allestimento a cura della Fondazione Teatro delle Muse.
Questo pomeriggio (ore 16.30) è in programma la replica. Molto apprezzato il baritono Ernesto Petti, protagonista principale dell’opera nei panni di Nabucco, re di Babilonia, così come lo Zaccaria di Nicola Ulivieri e l’Ismaele di Alessandro Scotto Di Luzio.
Sul fronte femminile applausi scroscianti per Rebeka Lokar (Abigaille) e Irene Savignano (Fenena). Ma l’intero cast è stato all’altezza della situazione, come hanno dimostrato le ‘performance’ di Andrea Tabili (Gran Sacerdote), Antonella Granata (Anna) e Luigi Morassi Abdallo.
Inutile dire che il momento più intenso della serata è stato l’esecuzione del ‘Va pensiero’, che ha avuto nel Coro Lirico ‘Vincenzo Bellini’ un interprete perfetto. Applausi (meritati) a volontà anche per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro György Gyoriványi Ráth. Ma è l’intero allestimento ad aver ‘funzionato’, grazie alla regia di Mariano Bauduin, alle scene e alle luci di Lucio Diana e ai costumi di Stefania Cempini. Info: 071 52525 e biglietteria@teatrodellemuse.org).