Ancona, 138 pitoni sequestrati dalla Finanza

I rettili appartenevano a specie protette ed erano destinati alla fiera Verona Reptiles

I pitoni sequestrati

I pitoni sequestrati

Ancona, 11 ottobre 2019 - La Guardia di Finanza ha individuato,  durante i controlli starordinari eseguiti nel porto,  un automezzo sbarcato da una nave proveniente dalla Grecia, che trasportava illegalmente centotrentotto serpenti del tipo Python s.p.p., di vari colori e dimensioni, la cui immissione in commercio avrebbe consentito un illecito guadagno di circa trentacinquemila euro.

I pitoni erano destinato alla fiera “Verona Reptiles” che si è recentemente tenuta nell’area espositiva di Cerea nella provincia scaligera. A giustificazione del trasporto sono stati esibiti dei documenti in lingua greca relativi ad una presunta autorizzazione all’importazione, esportazione e commercio di flora e fauna protette, nonché dei certificati di origine dei rettili in bianco non validi per la legislazione italiana.

Al termine dei minuziosi accertamenti, i possessori degli animali in via d’estinzione sono stati denunciati alla Procura per detenzione, in assenza della prescritta documentazione, di esemplari tutelati, ai sensi della della legge n. 150/1992, la quale prevede l’ammenda da 20.000 a 200.000 euro o l’arresto da sei mesi ad un anno. Gli animali sequestrati sono stati affidati ad una struttura specializzata in Umbria.