Più sosta a pagamento: il Comune sotto accusa

I dem all’attacco dell’amministrazione per "una decisione che in ques momento è del tutto sbagliata". I commercianti restano in attesa

Migration

"La Giunta comunale non ha perso tempo e già a settembre presenta una proposta di incremento spropositato di parcheggi a pagamento. E la cosa grave che lo fa in particolare nel centro storico, in un momento di difficoltà economica come questa, anche a seguito della pandemia del Covid". A lanciare la nuova battaglia che riguarda il centro storico e la rivoluzione della sosta blu è il capogruppo democrat Andrea Binci che chiede di fermare tutto. "Per fermare questa decisione sbagliata – spiega – abbiamo già depositato una mozione a riguardo che sarà discussa nel prossimo consiglio (domani, ndr) prima della delibera di Giunta".

I commercianti sono divisi e al momento non levano gli scudi per una sorta di tregua dopo la battaglia sui lavori di restyling di corso Matteotti, da loro vinta. Una lotta a suon di petizioni e prese di posizione contro l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Bacci che già nei mesi scorsi puntava a partire con l’importante cantiere di riqualificazione del corso. Sfiancati dal Covid e da mesi di mancati incassi, i commercianti del centro hanno chiesto un rinvio che dopo un lungo braccio di ferro è terminato con il rinvio dei lavori di ripavimentazione di corso Matteotti a febbraio del prossimo anno (per concludersi salvo imprevisti nella primavera del 2022). Nei mesi scorsi il sindaco Massimo Bacci aveva annunciato, incalzato dai commercianti, un rinvio della rivoluzione della sosta blu, attendendo il termine del cantiere di corso Matteotti che inevitabilmente occuperà spazi di sosta in centro. Ma visto il rinvio dei lavori di restyling la giunta Bacci ha deciso di dare un colpo di acceleratore che non sta mancando però di creare mal di pancia. Il piano al voto domani non prevede i primi 15-30 minuti di sosta gratuita per agevolare la sosta breve, come chiedevano i commercianti ma come spiega l’assessore alla Mobilità Cinzia Napolitano che nelle scorse settimane ha incontrato gli operatori: "Saranno previsti 15 minuti di sosta gratuita. Non è inserito nel piano perché si potrà fare tarando il software per la sosta. L’incontro con gli operatori avvenuto questa estate è stato positivo e le richieste in merito all’organizzazione del piano sono state accolte. Nessuno si è espresso contro il progetto".