Pneumologia "on air" a Torrette: quindici ospedali da tutto il mondo

Sotto gli occhi della dirigente. Zuccatosta una diretta streaming. con luminari statunitensi,. olandesi, cinesi e tedeschi

Migration

"Pneumologia on air". Un evento planetario che collegherà 3 continenti, 15 ospedali e oltre 20 medici da tutto il mondo mostrare le tecniche di pneumologia interventistica.

L’appuntamento è per il 2 dicembre prossimo, dalle 8 alle 17, per una non-stop operativa gratuita e a cui sarà possibile collegarsi per seguire in diretta gli interventi e creare un impatto educativo a livello globale. Tra i 15 centri ospedalieri sparsi in tutto il mondo, al avanguardia a livello internazionale, c’è anche Torrette e la sua pneumologia interventistica e tra i medici che mostreranno in diretta le loro capacità c’è anche la dirigente del reparto anconetano, Lina Zuccatosta. Tutto partirà dalla Germania e dalla prestigiosa università di Heidelberg, al top mondiale, grazie al professor Felix Herth, e nelle nove ore di diretta streaming a turno entreranno all’opera veri e propri luminari da ogni parte del mondo. Saranno attivi pneumologi dagli Stati Uniti, dall’Olanda, dall’India, dalla Cina, altri dalla Germania e poi i nostri massimi esperti, dalla dirigente della pneumologia di Torrette, Lina Zuccatosta a professor Stefano Gasparini che di recente ha ottenuto un contratto dalla Univpm per proseguire la sua collaborazione con Torrette.

Nello specifico i nostri due medici saranno in diretta alle 11.50 per un ‘approccio transbronchiale e una lesione polmonare periferica con broncoscopio ultrasottile. La pneumologia di Torrette, nonostante ‘annosa carenza di personale che riguarda altri reparti a Torrette, ha svolto un ruolo-chiave durante la pandemia.