Poetry slam alla Punta delle Lingua E da Caterpillar ecco Ardemagni

Il festival si appresta a chiudere i battenti con gli ultimi appuntamenti alla Mole e domani a Portonovo

Migration

Si chiude domani la parte anconetana del festival di poesia ‘La Punta della Lingua’. Gli ultimi due eventi, infatti si terranno martedì a Recanati e giovedì a Macerata. Oggi (ore 18) alla Mole Vanvitelliana risuoneranno le ‘Voci svizzere dal Canton Ticino’, con Fabiano Alborghetti, Laura Di Corcia, Yari Bernasconi, tre giornalisti, critici, autori e fra le più importanti voci della nuova poesia della Svizzera di lingua italiana. Si incontreranno ad Ancona per uno speciale evento in cui poter scoprire quel che si muove nella nostra lingua, ma oltre i confini.

Alle 19 presentazione di ‘Biancaneve e i settenari. Antologia di poesia giocosa’, con Marco Ardemagni, Luciana Preden, Giuseppe Varaldo. Acrostici, anagrammi, lipogrammi e antigrammi (ma senza trascurare gli isogrammi), poesie monovocaliche e biconsonantiche, testi palindromi, rime equivoche o uguali, quartine anacreontiche e chi più ne ha più ne metta. Sotto l’occhio attento di Stefano Bartezzaghi, nessun vincolo è impossibile per questi specialisti della giocoleria poetica che si cimentano nella disciplina dell’Amletica leggera (categoria "Poesia a ostacoli").

Alle 21.30 ‘Poetry Slam - Finale regionale campionato LIPS’, sfida all’ultimo verso con testi propri, 3 minuti al massimo, divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. Alla giuria, estratta a sorte tra il pubblico, il compito di scegliere il finalista che rappresenterà le Marche alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a Firenze.

Special guest il funambolico autore, poeta e voce storica di Caterpillar Marco Ardemagni. Domani (ore 19) all’Hotel Emilia di Portonovo ‘Poeti da Antologia’, letture di Paolo Maccari e Flavio Santi. Poeta, narratore e docente universitario, Santi raccoglie una selezione dei suoi versi in italiano nell’antologia ‘Quanti’ , Premio Viareggio 2021. Maccari, poeta e critico letterario, ha appena pubblicato ‘Diario delle presenze’ con cui aggiunge un altro tassello al suo lavoro ventennale di autore di versi sempre in bilico tra narratività e laboriosa precisione formale. Domani (ore 21.30) all’ Hotel Emilia di Portonovo gran finale con le letture di Carol Ann Duffy e Liz Lochhead. Due autrici fondamentali della nuova poesia britannica, Lochhead, già poeta nazionale scozzese, e Duffy, già poeta laureata del Regno Unito, faranno risuonare le loro voci in uno dei più bei luoghi dell’Adriatico.