Porto Ancona: stop a bici, monopattini e skate

Ordinanza dell’Autorità portuale da giovedì vieta l’accesso da tutti i varchi. Niente auto non autorizzate e dirette ai negozi

L’area del porto antico sarà blindatissima visto il notevole afflusso di persone

L’area del porto antico sarà blindatissima visto il notevole afflusso di persone

Ancona, 16 giugno 2021 - Stop al transito di biciclette, monopattini e skateboards, divieto d’ingresso alle auto non autorizzate e percorsi precisi per i pedoni in porto. Chiusa di sera e di notte al transito pedonale anche Portella Santa Maria: c’è aria di rivoluzione in porto dopo le lamentele degli operatori a causa dei rischi per la sicurezza. L’Autorità portuale ha emanato un’ordinanza che entrerà in vigore da domani e prevede il divieto di accesso da tutti i varchi dello scalo dorico.

Linea dura contro i mezzi su due ruote, tra bici e gli altri mezzi di trasporto, con una deroga. Saranno consentiti esclusivamente gli accessi di biciclette dei lavoratori del porto nella fascia oraria compresa fra le ore 5 e le ore 15 o che siano utilizzate dai passeggeri e dagli equipaggi delle navi traghetto. Sempre da giovedì sarà vietato l’accesso delle automobili non autorizzate e dirette agli esercizi commerciali presenti nell’area portuale. Per ridurre ogni eventuale interferenza tra i pedoni e il traffico dei veicoli, le persone dirette al Porto antico dovranno passare dal varco della Repubblica con l’obbligo di utilizzare il percorso pedonale contrassegnato in rosso per chiunque intenda andare a piedi dalle aree del porto storico fino alla banchina San Francesco al Porto Antico.

Le novità riguardano anche Portella Santa Maria, varco pedonale oggetto di molteplici segnalazioni di passaggio di motocicli e altri mezzi di trasporto non autorizzati. Per eliminare i rischi per gli utenti dei locali circostanti nelle ore di minore visibilità è stata prevista, già da oggi, la chiusura della Portella dalle 18.30 alle 6 del mattino. Rimane disponibile l’accesso pedonale dal varco della Repubblica. Cambiano dunque, all’interno del porto di Ancona le modalità di accesso per le persone e per i mezzi non collegati alle attività portuali.

L’Autorità di sistema portuale ha emanato l’ordinanza con uno scopo preciso, ossia migliorare la coesistenza della circolazione fra i veicoli legati al traffico portuale e degli operatori. Tutto ciò a causa del crescente afflusso di persone diretto nell’area del Porto Antico dove, nella stagione estiva, sono presenti al molo Rizzo attività di ristorazione, ricreative e intrattenimento. Una decisione che ha lo scopo aumentare la sicurezza e di conseguenza garantire l’incolumità a tutti coloro che transitano nello scalo. Nuovi divieti, in attesa della possibile riapertura del varco d’accesso al molo della Lanterna Rossa.