Portonovo e Mezzavalle: su iBeach già mille prenotazioni in due ore

Una corsa per trovare il posto nelle spiagge libere per i due prossimi fine settimana che possono ospitare in tutto duemila persone: all’ingresso ci saranno i controlli sui pass di vigili e steward

Migration

In due ore mille prenotazioni per accaparrarsi un posto nelle spiagge libere di Portonovo e Mezzavalle. Le ha toccate ieri la App iBeach, nel primo giorno di apertura per far riservare ai bagnati un posto al mare nella baia.

Anche quest’anno ci sarà l’obbligo di prenotare per andare in spiaggia nei fine settimana (solo sabato e domenica, negli altri giorni la prenotazione non serve) e il sistema della piattaforma sarà gestito dall’Associazione Riviera del Conero (la stessa si occuperà di Sirolo dove la prenotazione sarà però per tutti i giorni obbligatoria) che mette a disposizione anche due numeri telefonici per chi non può accedere all’applicazione scaricabile negli smartphone. I numeri da chiamare, a partire da ieri, sono 320 2841150 e 320 2933327. Per Ancona le prenotazioni ieri si sono aperte dalle 12.

"Alle 14 avevamo già registrato mille prenotati nei due week end messi a disposizione, quello del 19-20 giugno e quello del 26-27 giugno – spiega Angelo Abate, uno degli ideatori della App – il sistema ha retto bene tutti gli accessi. Le novità di quest’anno? Non ci sarà più il qr code da inquadrare nel pannello per vidimare l’accesso come si faceva lo scorso anno ma ci saranno steward e vigili urbani direttamente in spiaggia per regolare gli ingressi di chi ha prenotato e per verificare le prenotazioni di ognuno. Questo per evitare file e assembramenti e per superare la questione che non c’era segnale delle compagnie telefoniche in tutti i punti di accesso".

Anche i furbetti, quelli che non prenotavano o che si accodavano ad amici che lo avevano fatto sfruttando maggiori postazioni rispetto a quelle consentite, avranno vita difficile. Il personale infatti farà entrare in spiaggia a Portonovo e scendere in quella di Mezzavalle solo chi ha realmente prenotato. Il controllo avverrà attraverso un palmare. I posti a disposizione sono circa 2mila. Chi prenota e poi non va? Non ci sono penali ma gli organizzatori raccomandano un buon senso civico e quindi invitano a disdire per tempo in caso di rinuncia così da lasciare il posto ad altri.

Un’altra novità è che si potrà prenotare anche la mezza giornata al mare, o la mattina o il pomeriggio, oltre alla giornata intera. Per i parcheggi la App, il giorno stesso, aggiorna la disponibilità di quelli a valle e indicherà se sono pieni o c’è ancora posto attraverso un semaforo colorato. La prenotazione sarà obbligatoria nei week end dal 19 giugno al 31 luglio e dal 28 agosto al 12 settembre. Sarà obbligatoria tutti i giorni dall’1 al 22 agosto. Non sarà possibile la prenotazione consecutiva della stessa spiaggia per 2 giorni di seguito e ciascun account potrà effettuare solo una prenotazione al giorno. Due i tipi di postazione disponibili: telo mare 2 adulti + minorenni, stallo ombrellone 4 adulti + minorenni. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.rivieradelconero.info.

Marina Verdenelli