Portonovo, Ferragosto senza moscioli: "Un peccato, mare troppo agitato"

Per la prima volta i ristoranti della baia non potranno servirli: "Ci dispiace che capiti proprio adesso"

Federica Rubini, una delle ristoratrici

Federica Rubini, una delle ristoratrici

Portonovo, 14 agosto 2022 - Ferragosto, tutto esaurito nei ristoranti e negli hotel di Portonovo, alcuni dei quali hanno prenotazioni da più di un mese. Sono infatti moltissimi i turisti, molti stranieri e i marchigiani che hanno scelto di godersi la Baia, il 15 agosto. "Siamo al completo - ha detto Marcello Nicolini dell’omonimo ristorante - con la nostra tradizionale linea di menù. Il mare mosso di questi giorni ci porterà a modificare alcuni piatti a seconda di quello che sarà disponibile. Ci manca un ‘pezzo de core di Portonovo’, i moscioli selvatici che per il mare troppo mosso non possono essere pescati e ce ne sono quindi pochi. In questo caso noi non proponiamo alternative.O moscioli selvatici o niente di simile".

Il problema moscioli rappresenta la vera nota dolente di questo Ferragosto come ha sottolineato Federica Rubini del ristorante Emilia: "Ci dispiace che per questo giorno che rappresenta l’apice dell’estate e delle ferie manchi proprio il mosciolo selvatico. Quei pochi che siamo riusciti ad avere li usiamo per il sugo della ricetta di nonna Emilia che è tra i nostri piatti più richiesti. Questo giorno era un tempo molto più sentito nella Baia, oggi è come un’altra domenica con tanti turisti e bagnanti. Ciò che più ci avvicina ad altri tempi quando a Portonovo si facevano i fuochi d’artificio e risuonavano le musiche dei complessi, sono quelle famiglie che da anni trascorrono da noi il Ferragosto. Questo dimostrazione d’affetto ci da la vera gioia della festa". Purtroppo le condizioni del mare sono tali che non hanno consentito ai tre pescatori della cooperativa pesca di Portonovo di uscire con le barche e pescare il prezioso mitilo che rappresenta il piatto più famoso e sicuramente il più richiesto dai follower di Portonovo. "Questa mattina - ci ha detto Massimo Mengarelli pescatore esperto della Cooperativa - mi sono alzato alle quattro e mi sono affacciato sulla Baia per guardare il mare, ma niente da fare, le onde erano troppo alte. Domani, (oggi) farò di tutto per andare in mare e consentire ai ristoranti di avere una scorta anche pur minima di moscioli".

Ferragosto rappresenta anche un traguardo nel calendario degli operatori come ha evidenziato Paolo Bonetti dell’omonimo stabilimento: "Da quel giorno si inizia ad andare in discesa e Ferragosto è per noi il Natale estivo. Per l’occasione, infatti, è nostra tradizione far trovare nelle sdraio dei nostri clienti un piccolo dono, che quest’anno sarà speciale. Ai tavoli proponiamo il nostro menu’ classico e ci spiace moltissimo non avere i moscioli selvatici. Terminata la nostra scorta non ne serviremo altri". E di riserva ci ha parlato anche Giacomo Giacchetti del ristorante il Molo: "Abbiamo delle scorte ma terminate queste possiamo solo sperare in un mare che sia più calmo di questi giorni e che consenta ai nostri pescatori di uscire con le loro barche. Per noi il mosciolo selvatico è un unicum e gli abbiamo anche dedicato una t shirt che presenteremo a Ferragosto. La maglietta sarà poi indossata dal nostro staff e ovviamente disponibile per chi desidererà acquistarla".

Dopo una estate afosa e calda più del solito con giornate piene di sole nessuno si aspettava di arrivare a metà agosto con un mare da tempesta. "Non ricordo in tutta la mia vita di un Ferragosto senza moscioli. - Ha detto Fabio Fiorini del ristorante Manifattura di Mare - Speriamo che il mare si calmi così potremo averne un po per accontentare i clienti più esigenti del nostro ristorante che hanno prenotato da diverso tempo. Ce ne sono alcuni che vengono appositamente da fuori regione solo per il piacere di gustarli. Noi, come da tradizione, la sera di Ferragosto faremo una cena sotto le stelle dedicata agli ospiti dell’hotel cui offriremo ostriche e brut, con tanta musica e simpatia". Quindi una Baia da tutto esaurito come ha confermato Maurizio Mantini di Pesci fuor d’Acqua: "Siamo al completo a pranzo e a cena ma se i pescatori non riusciranno ad andare in mare niente moscioli. Noi proponiamo i nostri menù alla carta e tante prelibatezze di mare ma l’auspicio è che il tempo migliori per avere un Ferragosto con un bel piatto di moscioli selvatici di Portonovo".