"Prevediamo un aumento della propensione all’acquisto dei regali di Natale pari allo 0,6 per cento rispetto al 2021. Un trend di graduale crescita dopo anni di incertezza e segnati da continue emergenze". Così Massimiliano Polacco, direttore generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali, in occasione del lancio della campagna di comunicazione #ComproSottoCasa perché mi sento a casa, ideata da Confcommercio nazionale e supportata a livello locale dalle singole associazioni per porsi al fianco delle attività commerciali cittadine e sostenere così gli acquisti nei negozi di prossimità. L’iniziativa è stata presentata ieri ad Ancona dallo stesso Polacco e dal presidente Confcommercio Marche Centrali, Giacomo Bramucci. "Torniamo ad evidenziare il ruolo di aggregatore sociale che le attività commerciali – ha detto Bramucci – svolgono nelle città ed evidenziare il forte legame che esiste tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi. Il senso di questa nostra spinta allo shopping locale è racchiuso nello spot nel quale si vede un grande nastro, quello tipico dei pacchi regalo, e nel quale viene enfatizzato un mood natalizio che ha proprio l’obiettivo di trasmettere il calore della socialità e il piacere di vivere le vie delle nostre città". E ancora Polacco: "Il commercio di vicinato resta un servizio fondamentale che va valorizzato e riscoperto al massimo. Dopo l’emergenza Covid, famiglie e imprese si trovano oggi ad affrontare difficoltà quali inflazione, caro energia e il protrarsi della guerra in Ucraina ma rimane forte la voglia di normalità e il desiderio di serenità soprattutto per quanto riguarda il Natale, da sempre considerato la festività più amata e attesa dell’anno, dove lo scambio di regali rimane una tradizione forte. A Natale vogliamo che le nostre città tornino a vivere sia grazie ad iniziative ed eventi organizzati, sia alla presenza e agli acquisti dei cittadini che scelgono di comprare sotto casa". Gli indicatori citati da Confcommercio mostrano come dopo l’effetto boom del turismo della stagione estiva trascorsa, nel 2022 si è registrato un incremento dei consumi pari al 4,5 per cento, proveniente dal risparmio accumulato durante la pandemia. Il caro energia ha limitato i consumi tra settembre e ottobre, mentre a novembre si è registrata una ripresa della fiducia delle famiglie (8,9 per cento): il picco durante la settimana del Black Friday e nelle Marche anche in quella successiva. Di qui la previsione favorevole per gli acquisti di Natale, incentivati anche da luminarie e attrazioni.
Giacomo Giampieri