"Prevediamo una maggiore corsa ai regali"

Confcommercio lancia "ComproSottocasa", Polacco e Bramucci: "Il grande ruolo di aggregazione delle nostre realtà cittadine"

Migration

"Prevediamo un aumento della propensione all’acquisto dei regali di Natale pari allo 0,6 per cento rispetto al 2021. Un trend di graduale crescita dopo anni di incertezza e segnati da continue emergenze". Così Massimiliano Polacco, direttore generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali, in occasione del lancio della campagna di comunicazione #ComproSottoCasa perché mi sento a casa, ideata da Confcommercio nazionale e supportata a livello locale dalle singole associazioni per porsi al fianco delle attività commerciali cittadine e sostenere così gli acquisti nei negozi di prossimità. L’iniziativa è stata presentata ieri ad Ancona dallo stesso Polacco e dal presidente Confcommercio Marche Centrali, Giacomo Bramucci. "Torniamo ad evidenziare il ruolo di aggregatore sociale che le attività commerciali – ha detto Bramucci – svolgono nelle città ed evidenziare il forte legame che esiste tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi. Il senso di questa nostra spinta allo shopping locale è racchiuso nello spot nel quale si vede un grande nastro, quello tipico dei pacchi regalo, e nel quale viene enfatizzato un mood natalizio che ha proprio l’obiettivo di trasmettere il calore della socialità e il piacere di vivere le vie delle nostre città". E ancora Polacco: "Il commercio di vicinato resta un servizio fondamentale che va valorizzato e riscoperto al massimo. Dopo l’emergenza Covid, famiglie e imprese si trovano oggi ad affrontare difficoltà quali inflazione, caro energia e il protrarsi della guerra in Ucraina ma rimane forte la voglia di normalità e il desiderio di serenità soprattutto per quanto riguarda il Natale, da sempre considerato la festività più amata e attesa dell’anno, dove lo scambio di regali rimane una tradizione forte. A Natale vogliamo che le nostre città tornino a vivere sia grazie ad iniziative ed eventi organizzati, sia alla presenza e agli acquisti dei cittadini che scelgono di comprare sotto casa". Gli indicatori citati da Confcommercio mostrano come dopo l’effetto boom del turismo della stagione estiva trascorsa, nel 2022 si è registrato un incremento dei consumi pari al 4,5 per cento, proveniente dal risparmio accumulato durante la pandemia. Il caro energia ha limitato i consumi tra settembre e ottobre, mentre a novembre si è registrata una ripresa della fiducia delle famiglie (8,9 per cento): il picco durante la settimana del Black Friday e nelle Marche anche in quella successiva. Di qui la previsione favorevole per gli acquisti di Natale, incentivati anche da luminarie e attrazioni.

Giacomo Giampieri