Primo giorno di scuola 2018, nelle Marche 210mila sui banchi

Ancona è la provincia con il maggior numero di studenti: 66.713. "In bocca al lupo" dal presidente della Regione Ceriscioli

Primo giorno di scuola per i bambini di prima elementare

Primo giorno di scuola per i bambini di prima elementare

Ancona, 15 settembre 2018 - La campanella lunedì suonerà per 210.227 studenti marchigiani iscritti alle scuole di ogni ordine e grado. Un numero in calo, secondo i dati diffusi dell'Ufficio scolastico regionale: nell'anno scolastico 2015-2016 gli iscritti erano 216.674. In compenso è però cresciuto il numero delle classi: nel 2015-2016 erano 10.006, ora sono 10.045.

Primo giorno di scuola

Arriva l'in bocca al lupo del presidente della Regione Luca Ceriscioli, che ha inaugurato oggi la nuova scuola d'infanzia ''G. Secchiaroli'' di Trecastelli (Ancona), realizzata grazie ai fondi regionali assegnati per la fusione dei tre Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado. ''Siamo arrivati a un nuovo inizio, alla partenza di una nuova avventura scolastica per tanti bambini e ragazzi marchigiani. Molti entreranno in plessi scolastici nuovi, altri in quelli che già conoscono e frequentato. L'augurio è che tutti lo facciano con lo slancio e l'entusiasmo che sanno mostrare nei passaggi più importanti della loro vita e della loro giovinezza''. Lo ha affermato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli,Un plesso scolastico moderno, nella concezione degli spazi didattici, nell'efficientemente energetico, nella sicurezza sismica con la massima certificazione del IV livello conseguita. A margine della cerimonia, il presidente ha rivolto, idealmente a tutti gli alunni marchigiani, un saluto di ''Buon anno scolastico''.

LEGGI ANCHE Primo giorno di scuola, in Emilia Romagna 550mila sui banchi La scuola, ha detto Ceriscioli, ''è un momento importantissimo di crescita personale e dell'intera comunità marchigiana. Rivolgo un grandissimo in bocca al lupo ai ragazzi, perché possano trovare amici nuovi, se vanno in una nuova classe e gli amici di sempre, se frequentano la stessa scuola. Sono sicuro che troveranno quel bellissimo ambiente fatto di insegnanti, di personale tecnico e ausiliario, di ragazzi e genitori che, insieme, contribuiscono a far crescere la suola marchigiana''.

I NUMERI - Ancona è la provincia con la maggiore popolazione studentesca: 66.713 alunni, seguita da Ascoli Piceno e Fermo che insieme totalizzano 50.975 studenti, Macerata con 43.142, Pesaro Urbino con 49.397. I bambini della scuola dell'infanzia sono 31.660 in tutte le Marche, gli alunni della scuola primaria 65.752, quelli della secondaria di primo grado 41.308, mentre quelli degli istituti superiori (secondarie di secondo grado) arrivano a 71.507.