Prodi e Fornero al "Festival della storia"

In programma dal 22 al 25 settembre alla Mole Vanvitelliana: il tema è "Conflitti". Tra gli ospiti sociologi, attrici e musicisti

Migration

di Raimondo Montesi

"Conflitti". Non poteva avere titolo più ‘coerente’ con i tempi che stiamo vivendo la quarta edizione del ‘Festival della storia’ di Ancona, in programma dal 22 al 25 settembre alla Mole Vanvitelliana. Nomi illustri, come quelli di Romano Prodi ed Elsa Fornero, si affiancano a quelli di storici importanti, ma ci sono anche sociologi e giornalisti, attrici e musicisti. Diciamolo subito: sì, si parlerà anche di Ucraina, sabato 24, quando il giornalista Paolo Brera dialogherà con Renata Mambelli, ma l’approccio sarà legato all’aspetto umano di questa tragedia, all’impatto che la guerra ha, sempre, sui civili. Quel che più conta, spiega l’ideatrice e curatrice Valentina Conti, è "saper leggere i conflitti nella storia, quelli politici, sociali e culturali. Questo significa saper interpretare la storia dell’umanità, di cui cercheremo i punti di crisi per individuare esiti, conseguenze e utopie". Nella prima giornata (ore 18) Prodi dialogherà con Marco Ascione per raccontare ‘una vita ‘strana’ e fortunata (e quante battaglie)’. Alla stessa ora è previsto l’incontro ‘Il corpo a corpo dell’attore con il personaggio’, insieme all’attrice dorica Petra Valentini. Altri due incontri di grande interesse alle ore 19: ‘Fratelli coltelli. Pci e Psi dal dopoguerra alla fine della guerra fredda’, con gli storici e Simona Colarizi e Fulvio Cammarano, ed ‘EstOvest. Il confine dentro l’Europa’, con Egidio Ivetic. Molto atteso l’intervento di Elsa Fornero il giorno dopo (ore 17): ‘Generi e generazioni: verso un nuovo contratto sociale’. A seguire (ore 18) un incontro dal titolo molto esplicativo: ‘L’Europa e i suoi nemici’, in cui Carlo Muzzi dialogherà con Francesco Maria Tiberi. Si tornerà a parlare di generazioni alle ore 19 con Giovanni De Luna e Sergio Sparapani: ‘Lo scontro generazionale e i movimenti del ‘68’. Altro confronto di grande interesse, per gli anconetani in modo particolare, è ‘Adriatico amarissimo’, con lo storico Raoul Pupo a confronto con Guido Lorenzetti. Sabato (ore 10.30) la Storia sarà vissuta in modo ‘diretto’, grazie alla passeggiata alla scoperta del sistema difensivo di Ancona, che pochi conoscono meglio di Claudio Bruschi, il quale sull’argomento ha anche scritto dei volumi.

Tra gli appuntamenti del pomeriggio spicca quello delle 18 con Cristoforo Gorno, autore e conduttore televisivo, che insieme a Francesco Maria Tiberi parlerà di ‘Guerre e incontri di popoli. Il racconto della storia’. In serata (ore 21) spazio anche al più celebre ‘conflitto’ della storia del rock: ‘Beatles vs Rolling Stones’. Interverranno Franco Fabbri (ex Stormy Six), Massimo Papini e Andrea Maccarone, e ci saranno le canzoni dal vivo interpretate da Roberto Anselmi e Betin Senkal. Ad aprire la giornata di domenica (ore 17) saranno Valerio Calzolaio e Silvana Amati, ‘Storia e geografia delle pene sulle isole’. A seguire Stefano Conti dialogherà con Lucilla Niccolini su ‘Il Medioevo Cristiano contro Giuliano l’apostata’.