SILVIA SANTINI
Cronaca

"Pronti a rilanciare la città. Ecco 2,5 milioni di euro"

Approvato l’assestamento di bilancio con fondi destinati a cultura, sport, manutenzioni. Il sindaco Ghergo: "Sostegno anche alle fasce più deboli".

Ghergo e l’assessore Marcolini

Ghergo e l’assessore Marcolini

Via libera da parte del Consiglio comunale all’assestamento generale e gli equilibri di bilancio per il 2025: una parte significativa dell’avanzo libero è destinato a nuovi investimenti per un totale di 2,5 milioni di euro.

Tra gli interventi principali, il rifacimento della pavimentazione di via Cialdini e la messa in sicurezza della strada per San Silvestro (620mila euro). Sul fronte sociale, sono stati stanziati 300mila euro per l’affidamento dei minori. Viene inoltre istituito un fondo per le progettazioni pari a 285mila euro, di cui 185mila destinati ai cimiteri. L’Amministrazione comunale prevede anche la rifunzionalizzazione del Longevity Hub, con un finanziamento di 200mila euro, per la realizzazione di un hub sociale. Tra le opere è previsto anche il finanziamento della rotatoria all’ingresso dell’ospedale, con 150mila euro, in attesa di partecipare a un bando regionale.

Importanti risorse sono destinate anche agli impianti sportivi: il rinnovo della concessione della piscina prevede un contributo di 156mila euro, mentre 165mila euro andranno alla manutenzione straordinaria di altre strutture. Per l’illuminazione pubblica di via Mattarella sono stati stanziati 50mila euro.

Sul piano culturale, il Comune acquista l’ex farmacia Giuseppucci – raro esempio di farmacia storica – per 45mila euro, con l’obiettivo di farne uno spazio aperto ai turisti e sede di attività culturali e informative. Il progetto del Centro Commerciale Naturale viene cofinanziato con 30mila euro, da sommare ai 70mila euro già ottenuti tramite bando.

Il Consiglio ha inoltre aggiornato il Piano triennale delle opere pubbliche 2025–2027. "Una forte iniezione di investimenti per far ripartire Fabriano – dice il sindaco Daniela Ghergo – con tanti interventi che vanno dalle straordinarie manutenzioni alle iniziative più strategiche. Veniamo incontro alle fasce sociali più fragili e alle nuove attività rispetto all’obbligato aumento della Tari, e attiviamo un volano economico con 2,5 milioni di euro che ne attiveranno di ulteriori. Dalle strade alle scuole, dalle frazioni ai luoghi della cultura, dal decoro urbano agli impianti sportivi, dal commercio al sociale: nessun ambito della vita cittadina viene lasciato indietro. Fabriano si avvia verso il rilancio".

“La destinazione di buona parte dell’avanzo libero – sostiene l’Assessore al Bilancio e alla Progettualità Pietro Marcolini – ci consente di intervenire per rispondere alle tante esigenze della città e del suo ampio territorio".