Pronto soccorso al limite, a Torrette (Ancona) troppi accessi: pazienti in altri ospedali

Sabato una coppia di ragazzi coinvolti in un incidente dirottati a Jesi. La situazione ieri è leggermente rientrata con attese che superavano le tre ore

Pronto soccorso al limite, a Torrette (Ancona) troppi accessi: pazienti in altri ospedali

Pronto soccorso al limite, a Torrette (Ancona) troppi accessi: pazienti in altri ospedali

Ancona, 5 agosto 2024 – Dall’afa e dalle ondate di calore infinite alla pioggia: un mix perfetto che sabato ha mandato in tilt i soccorsi. A Torrette pronto soccorso pieno, pazienti dirottati su altri ospedali della provincia. Raffica di interventi quelli coordinati dalla centrale del 118, ospedali in sofferenza e in particolare al regionale di Ancona dove il personale sanitario del pronto soccorso ha avuto il suo bel da fare per affrontare i tantissimi accessi anche a causa delle emergenze in arrivo. Il periodo peggiore è stato il pomeriggio di sabato, con i problemi che si protratti fino alla tarda serata. Ieri mattina situazione sembra abbastanza vivace, ma meno caotica del giorno precedente.

Alle 11 i tempi di attesa per i codici ‘Verdi’, medio bassa gravità, oscillavano tra le 3 ore e le 3 ore e mezzo e in generale erano una sessantina i pazienti seguiti nei vari settori, compresa l’Osservazione breve intensiva (Obi), compresi alcuni casi ancora legati al Covid.

Tornando alla situazione di sabato, nel tardo pomeriggio in via del Castellano c’è stato un incidente stradale. Un 30enne in sella a uno scooter assieme a una ragazza di 20 hanno fatto tutto da soli finendo a terra restando feriti, per fortuna non in maniera grave. Sul posto sono intervenuti anche i militi della Croce Gialla di Ancona che hanno trasportato i due giovani a Torrette dove purtroppo la situazione era al limite. Sale di visita piene, accessi in esubero, attese molto lunghe anche a causa di una serie di emergenze portate ad Ancona da varie zone delle Marche. Grazie al coordinamento della centrale del 118, in accordo con i vari ospedali, i due feriti di via del Castellano sono stati portati addirittura al pronto soccorso di Jesi dalle ambulanze della Croce Gialla di Ancona. Non è stato l’unico caso, diversi i soccorsi dirottati fuori città.